rotate-mobile
Sport Zona Artisti / Via Wiligelmo

Nasce Mutina Sport, scuola calcio legata alla Juventus

Si tratta dela prima esperienza in città di questo tipo e offrirà servizi anche alle famiglie. Un'opportunità in più per lo sport modenese, secondo l'assessore Antonino Marino

Nasce Mutina Sport, non una semplice società sportiva ma un vero e proprio progetto legato ai bambini e alle loro famiglie. E' questa la principale caratteristica di questo nuovo gruppo, che opererà a Modena e in alcuni comuni della provincia, col prestigioso marchio di Juventus National Academy, il progetto di scuole calcio legato al club bianconero.

E' la prima volta che in provincia di Modena una società può vantare questa collaborazione, sinonimo di qualità e di garanzia su un progetto a tutto tondo, non solo sportivo, legato alla crescita dei ragazzi. Da qui si spiega la volontà dell'assessorato allo sport del Comune di Modena di legare la presentazione di questa neonata società ai festeggiamenti per Modena Città Europea dello Sport 2013, che da subito ha legato sport e cultura a 360 gradi.

Gli obiettivi sono chiari, come spiega il presidente Lorenzo Mezzetti, imprenditore ed ex calciatore del Modena, negli ultimi anni impegnato nel mondo del calcio anche come tecnico: "Si realizza un sogno, perchè Mutina Sport è qualcosa che non esiste. Quando abbiamo deciso di intraprendere questa avventura siamo partiti proprio da una domanda: cosa manca al mondo sportivo? Ci stiamo provando: Mutina Sport svilupperà una scuola calcio dai 6 ai 12 anni e legherà progetti importanti non solo pensando ai ragazzi ma anche alle loro famiglie".

“E’ un accordo positivo per il nostro territorio e per i giovani appassionati di calcio e le loro famiglie, afferma Antonino Marino, assessore allo Sport del Comune di Modena. Una scuola di calcio modenese che collabora con un grande club nazionale potrà far crescere tecnicamente, ma non solo, i ragazzi che si avvicinano a questa disciplina e chi ha doti particolari potrà essere seguito in modo particolare per rendere al meglio”. Mutina Sport, col marchio Juventus National Academy, avrà sede a Modena sui campi del Gruppo Sportivo San Faustino Rosselli e in provincia a San Cesario. Ma nuovi comuni saranno presto coinvolti.

Sono questi i motivi che hanno spinto due grandi imprenditori modenesi, tecnici e sportivi doc, a far nascere la società. Tra i soci di questa iniziativa, infatti, figurano Paolo Galassini di Usco e Gianlauro Morselli di Emiliana Serbatoi: "Siamo grandi appassionati, e quando abbiamo scelto di mettere in atto questa idea abbiamo voluto dargli un taglio diverso. Una scommessa: il calcio, legato alla formazione, alla qualità. Ma non una qualità selettiva sui bambini, piuttosto una garanzia per tutti che l'offerta contempli tecnici preparati, staff adeguati e un corollario di iniziative e opportunità anche al di fuori del semplice calcio giocato". Non è un caso che la nuova scuola calcio abbia deciso di lavorare soltanto con la fascia d'età dai 6 ai 12 anni.

Anche il Csi, Centro Sportivo Italiano di Modena, sarà al fianco dell'iniziativa: "Ci è piaciuto da subito lo spirito - commenta il presidente provinciale Stefano Gobbi - perchè si pone verso la pratica sportiva nel modo che intendiamo noi: promuovendo valori e intendendo lo sport come crescita dei propri figli. Dico figli, e non ragazzi, perché quello che fa la differenza è proprio il coinvolgimento delle intere famiglie e ciò che riusciremo a mettere in campo per loro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Mutina Sport, scuola calcio legata alla Juventus

ModenaToday è in caricamento