rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Stadio Braglia / Viale Monte Kosica

Padova Modena 2 - 0 | Ennesima prestazione deludente dei canarini

Un doppio errore di Diagouraga consegna la vittoria sul piatto d'argento a un Padova in inferiorità numerica per un'ora di gioco. Modenesi con poche idee in mezzo al campo e impalpabili in fase di finalizzazione

Che disastro! Il Modena era partito alla volta dello Stadio Euganeo a caccia della vittoria scacciacrisi e invece è tornato a casa con le pive nel sacco: 2 a 0 per il Padova dopo una partita che ha visto la squadra di casa in inferiorità numerica per un'ora di gioco circa, inferiorità che, stando a quanto visto in campo, non si è notata più di tanto. Due errori madornali di Diagouraga hanno regalato la vittoria ai veneti che hanno messo in evidenza tutti i limiti dei gialloblu: pochissimo gioco a centrocampo e finalizzazione nulla con un Bernacci che persevera nel fornire prestazioni ignobili e un Fabinho che si mette in evidenza per un dito medio all'indirizzo del padovano Schiavi e per la sostituzione nel secondo tempo.

CRONACA - Il Padova vuole consolidare la propria posizione in alta classifica nel campionato di Serie B e lo fa subito capire al Modena attaccando a spron battuto sin dalle fasi iniziali della partita: al 5° minuto, uno svarione a centrocampo di Diagouraga (liscio clamoroso un pallone alto) innesca il padovano Cacia che se ne va in velocità in fascia per poi allungarsi troppo il pallone a fondo campo. L'azione dopo, Cutolo, lanciato in solitaria sulla destra, rientra sul mancino e cerca il tiro deviato in corner dal difensore. La difesa balla. Il match si addormenta poi rianimarsi improvvisamente alla mezz'ora: l'ennesimo problema muscolare, costringe Ciaramitaro ad abbandonare il campo per Carraro. Il Modena riesce a fare girare di più la palla, ma arriva negli ultimi 20 metri totalmente privo di idee, complice anche un Bernacci ancora più spento del solito. Al 36esimo, un gioco pericoloso assolutamente veniale di Legati viene sanzionato dal sig. Merchiori di Ferrara con il secondo cartellino giallo lasciando il Padova in dieci. La partita si incattivisce: il ds padovano Foschi viene espulso per proteste. Episodio dubbio sul finire del primo tempo: calcio di punizione gialloblu che viene scodellato in mezzo all'area, due giocatori modenesi vengono tirati giù, l'arbitro vorrebbe dare il rigore ma il guardalinee vede un fuorigioco inesistente di Bernacci. Nella ripresa, il Padova tira fuori gli artigli: Cutolo impegna Caglioni con un pericoloso mancino da fuori area. Il Modena tenta una timida reazione: cross fantastico di Rullo dalla sinistra, Bernacci, dimenticato in area da solo, di testa spreca sulla traversa. Si fa male anche De Vitis al 54esimo: entra Bassoli che va a fare il terzino sinistro, Rullo centrocampista centrale improvvisato. Il Modena crolla: al 74esimo, un lancio alto dalla trequarti vede Diagouraga in vantaggio su Cacia, ma il centrale gialloblu inspiegabilmente si china e lascia rimbalzare il pallone che viene raccolto dal centravanti padovano che insacca in tranquillità per il gol del vantaggio. Sempre Diagouraga si farà ammonire pochi minuti dopo per un fallo al limite dell'area: Italiano trova un Caglioni impreparato, segnando con un tiro rasoterra che gonfia la rete sul palo del portiere. Modena ko, il Padova ringrazia.

LA SVOLTA - Non sapremo mai cosa sia passato nella testa di Diagouraga al 74esimo: il centrale si è reso protagonista di un'indecisione clamorosa per un giocatore della sua esperienza. La "ciliegina sulla torta" in senso negativo per una prestazione negativa nell'arco di tutti i 90 minuti.

TABELLINO: Cacia (74°, P), Italiano (79°, P)

PADOVA (4-3-3): Pelizzoli; Donati, Schiavi, Legati, Renzetti; Bovo, Italiano, Marcolini; Cutolo, Cacia, Drame

MODENA (4-5-1): Caglioni; Turati, Diagouraga, Perna, Rullo; Ciaramitaro, Giampà, Dalla Bona; De Vitis; Bernacci, Fabinho

ARBITRO: Sig. Merchiori da Ferrara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova Modena 2 - 0 | Ennesima prestazione deludente dei canarini

ModenaToday è in caricamento