rotate-mobile
Sport

Sport dilettantistico, si apre la stagione del volley Csi

Sono 245 le squadre pronte a scendere in campo il 4 novembre per i campionati di pallavolo. Fiore all'occhiello del Csi di Modena come sempre le giovanili e il misto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Si inizia il 4 novembre: sono 245 le squadre che quest'anno aderiscono al grande pianeta Volley Csi Modena. 15 categorie, 33 gironi, tutti i Comuni della provincia e oltre coinvolti, dalla montagna fino al mantovano, in prospettiva le fasi regionali e magari quelle nazionali: queste le opportunità offerte dai campionati più avvincenti della città in aggiunta a quelli che sono ormai i valori distintivi dell'associazione, divertimento, sano agonismo, efficienza strutturale, sicurezza, assistenza completa alle società e sempre un occhio di riguardo ai più giovani. I campionati, tranne quello Misto che visti i grandi numeri proseguirà fino a maggio, termineranno a febbraio con la possibilità per le finaliste e le vincitrici di accedere alle fasi regionali e, in seguito, ai campionati italiani. Nella stagione 2012/2013 tre formazioni cittadine sono arrivate a vincere il tricolore: le campionesse italiane Artiglio-Anderlini per la categoria allievi, il Volley Sassuolo per la categoria Juniores Femminile e l'Amendola Volley Modena per la categoria Top Junior Femminile.

Per info: pallavolo@csimodena.it.

GIOVANILI - Una menzione speciale la merita il campionato giovanile con 10 categorie e un record di squadre iscritte: ben 151 le formazioni femminili e maschili dai Giovanissimi/Piccoli (under 10) agli Allievi (under 16). Una conferma ulteriore del grande impegno del Csi Modena nella promozione della pratica sportiva tra i ragazzi, come strumento di salute e crescita.

CATEGORIA MISTO - Non solo il giovanile, vero fiore all'occhiello del Volley a marchio Csi a Modena è il Misto. La categoria di soli adulti conta il record di squadre sulla provincia: ben 46 formazioni iscritte al campionato che, proprio per i grandi numeri, si svolge per l'intera stagione, da novembre a maggio.

TORNEI - I campionati sono solo una parte del mondo Volley Csi Modena: già da febbraio iniziano infatti i tornei per le squadre delle società sportive affiliate. Il più importante, ormai famoso in tutta la provincia e non solo, è il Memorial Barani: tutte le squadre, di tutte e 15 le categorie, da marzo a fine maggio si incontrano in una sorta di secondo campionato che le vede di nuovo sfidarsi fino alle finali prima dell'estate. A maggio invece, in corrispondenza del termine del campionato, per la categoria misto parte il torneo Lui e Lei. Di più grande portata infine la Coppa Emilia Romagna, il campionato organizzato dal Csi regionale a cui ogni anno aderisce un numero crescente di squadre modenesi con la voglia di ampliare la propria esperienza di gioco e di incontro. La Coppa Emilia si svolge la domenica da febbraio a marzo.

FORMAZIONE - Con la stagione sportiva si avvia anche il grande progetto di formazione Csi Modena: il 21 ottobre è già partito il corso per arbitri di pallavolo completamente gratuito con tanto di materiale didattico e divisa, rimborso spese e gettone gara. A inizio 2014 inizierà invece quello per allenatori di pallavolo tenuto da professionisti del settore. Un'eccellenza  dell'attività Csi Modena che tutti gli anni conta grandi numeri in termini di adesioni.

MINI VOLLEY - Novità assoluta della stagione sportiva 2013/2014 è l'adesione del Csi Modena ai concentramenti di volley per i più piccoli organizzati dal Csi di Carpi. Tre categorie e già otto date fissate per gli incontri: Super Mini Volley per i nati 2002/2003 con formula 3 contro 3 in campo 6.0 x 4.5 metri, Mini Volley per nati 2004/2005 con formula 3 contro 3 in campo 4.5 x 4.5 metri e Primo Volley per nati 2006 con formula 3 contro 3 in campo da 4.5 x 4.5 metri con palla fermata. Le date da segnare in agenda da novembre ad aprile sono: il 24 novembre a Carpi per il Primo Volley, l'1 dicembre a Modena per Mini e Super, il 2 febbraio a Modena per Primo, il 23 febbraio a Carpi per il Mini e il Super, il 9 marzo a Carpi per il Primo, il 16 marzo a Modena per il Mini e il Super, il 6 aprile a Modena per il Primo e il 13 aprile a Carpi per il Mini e il Super. Ogni volta verranno comunicate le palestre, dislocate su tutta la provincia, prescelte per la disputa delle partite. Tutte le società sono invitate ad iscrivere le squadre dei più piccoli a questi concentramenti  per giovanissimi del Csi, tutti assolutamente gratuiti. Una grande occasione per le società sportive, ma soprattutto per tutti i bambini e i ragazzi, per affrontare nuove sfide e conoscere nuovi compagni sempre all'insegna dello sport sano e del divertimento.

Per info e iscrizioni: pallavolo@csimodena.itcsicarpi@csicarpi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport dilettantistico, si apre la stagione del volley Csi

ModenaToday è in caricamento