rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Paltrinieri argento mondiale, impresa e record europeo negli 800 stile

Risultato straordinario per il nuotatore carpigiano, che stabilisce il nuovo primato europeo in una distanza a lui non congeniale conquistando il secondo posto nella finale degli 800m stile libero ai mondiali di Kazan

Gregorio Paltrinieri si mette al collo una medaglia mondiale, la seconda e la più prestigiosa della sua giovane carriera. Nella vasca di Kazan, in Russia, l'atleta carpigiano ha infatti conquistato l'argento nella finale degli 800 metri stile libero, battuto solo dal cinese Sun Yang.

Paltrinieri, dopo una gara votata all'attacco e una rimonta sunita soltanto nelle ultime due vasche, ha fermato il cronometro sul tempo di 7'41"96, che è il nuovo record italiano ed europeo. Ma a stupire è stata soprattutto la personalità di Paltrinieri, in una distanza che non predilige, essendo votato ai 1.500. 

“Bella gara – ha commentato il carpigiano evidentemente soddisfatto ai microfoni della Rai - Ho fatto tutto in progressione, me lo sono portato dietro e ci ho provato. Ero sicuro di perdere ma non volevo mollare. Sono contento del tempo. Sapevo di essere in forma, ora spero di far bene sui 1.500 che sono la mia gara”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paltrinieri argento mondiale, impresa e record europeo negli 800 stile

ModenaToday è in caricamento