rotate-mobile
Sport

Piacenza Liu Jo 2 - 3 | Il primo derby è delle modenesi

Le tigri bianconere trovano finalmente una prestazione importante e battono Piacenza al tie-break. Protagoniste assolute della gara sono Tai Aguero e Christa Harmotto

Brividi di paura sul 2-0 per Piacenza, poi la Liu Jo Volley si accende e firma una grande vittoria al termine di un tie-break tiratissimo. E' la partita di Tai Aguero, finalmente ad alti livelli dopo le prime due difficili gare, ma anche di Christa Harmotto che entra nel secondo set e sale in cattedra in alcuni momenti decisivi.

IL MATCH - Partenio out per un problema agli addominali, entra Valeriano. Per il resto è confermato il sestetto classico di questo inizio stagione con, però, Ciabattoni in campo come libero vista l'assenza di Croce. A differenza della sfida della scorsa settimana, la Liu Jo Volley approccia bene l'incontro e prende subito il comando delle operazioni. Piacenza però rientra subito sulle modenesi: il punto del 15-16, che sancisce il secondo time out tecnico, è l'ingresso ufficiale in partita di Rinieri. La schiacciatrice bianconera diventa il secondo terminale offensivo per coach Cuccarini e questo consente un allungo sul 17-20 che potrebbe risultare decisivo. Il time out di Piacenza, però, stoppa la fuga delle tigri bianconere e il finale di set è un arrivo in volata che sorride alle padrone di casa. Chiudono, fissando il punteggio sul 26-24, gli attacchi di Lehtonen e Pachale. Sestetti confermati in avvio di secondo set, ma sul punteggio di 3-4 nella Liu Jo Volley fa il suo vero esordio stagionale Christa Harmotto che fa subito sentire la propria presenza con un attacco e un muro che valgono, rispettivamente, il 4-5 e il 6-6. Si procede a braccetto fino alla metà del set poi Piacenza prende il sopravvento in tutti i fondamentali e si aggiudica il secondo parziale (25-17). Parte forte la Liu Jo Volley nel terzo set. Le tigri bianconere sembrano entrate in campo con un altro spirito rispetto al parziale precedente e conferma ne è l'ulteriore parziale che dilata il vantaggio propiziato anche da una Harmotto dominante al centro. Le modenesi portano così Piacenza al quarto set. Servono un grande attacco di Aguero e l'errore di Pachale per regalare il 6-8 del primo stop tecnico, poi il punteggio si dilata ulteriormente a favore della Liu Jo Volley fino al 6-11. Il tesoretto è fondamentale perché Piacenza rimane a contatto grazie agli errori delle bianconere, ma basta trovare una maggiore precisione per portare la gara al tie-break. A firmare lo strappo definitivo ancora una volta è Harmotto con un punto in attacco e due ace consecutivi che fissano il punteggio sul 14-19. Il tie-break viaggia sul filo dell'equilibrio e a trainare le due squadre sono da una parte Rinieri e dall'altra Turlea. Piacenza prova a vincere il match e trova un piccolo allungo, che a questo punto potrebbe anche diventare fondamentale, sul 12-9. La Liu Jo Volley, però, ha una grandissima reazione e confeziona un 5-0 di parziale firmato, per gli ultimi tre punti da Tai Aguero. Cella vanifica il primo match point della gara, ma alla seconda Rinieri fa esplodere la gioia delle compagne e dei tifosi che per tutta la gara hanno supportato alla grande la squadra.

DICHIARAZIONI POST GARA - Cuccarini: "Voglio fare un grande ringraziamento alle giocatrici che in condizioni di emergenza hanno voluto dimostrare di non essere la squadra vista con Urbino, una squadra diversa, con grande tecnica, cuore e carattere. Solo una squadra con queste caratteristiche può vincere una partita così. Piacenza ha disputato un grande match, simile a quello disputato da Urbino e che avevamo molto sofferto. Ho aspettato a rischiare Harmotto, ma conosciamo tutti il suo talento fisico ed, inoltre, ho visto in questi due giorni che è ulteriormente migliorata sia per quanto riguarda l'attacco che per quanto riguarda la fase di muro. Per noi sarà una risorsa in più come tutte le altre e non dimentichiamoci anche Dragana che da due settimane sta convivendo con un problema fisico e per forza non può essere al meglio". Harmotto: "Sono molto contenta di essere tornata. Piacenza è una squadra molto forte sia per ciò che riguarda le attaccanti di posto quattro, sia per quanto riguarda le centrali ed abbiamo sofferto molto la loro palla veloce in banda. Abbiamo combattuto duramente, poi nel terzo set siamo diventate più consistenti, abbiamo trovato una grande reazione e abbiamo portato a casa la partita. Lo stop per la World Cup? Per me sarà molto importante poiché ho bisogno di ritrovare la giusta alchimia con Fernandinha, ma anche con tutte le nuove compagne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Liu Jo 2 - 3 | Il primo derby è delle modenesi

ModenaToday è in caricamento