rotate-mobile
Sport Carpi

Carpi-Cesena, probabili formazioni | Carpi vuol fare la festa al grande ex Castori

Il ritorno del grande ex che portò i biancorossi in A nel 2015. Calabro: “Stima immensa per l’uomo e il tecnico". Intanto c’è da infrangere il tabù Cesena e il digiuno da gol

Non sarà certo l’avversario ideale per un Carpi che cerca il ritorno al successo dopo un’astinenza di cinque partite (solo due punti all’attivo) e senza gol da 351’. Sabato al “Cabassi” (ore 15) rimette piede a Carpi il vecchio amico Castori, l’allenatore che ha portato più in alto il club nei 108 anni di storia. L’allenatore marchigiano si ripresenta con la tuta del Cesena, tra l’altro autentica bestia nera del Carpi (quattro successi su quattro in serie B, imbattuto al “Cabassi” da sessant’anni. “Spero di non sbagliare panchina” – ha detto in settimana tra il serio e il faceto – ma intanto si consegnerà sicuramente all’affetto dei suoi vecchi tifosi, calamitando com’è giusto che sia le attenzioni, anche al di là dell’oggettiva importanza del match.   L’aggettivo “importante”, spesso usato a sproposito, invece calza a pennello per questa edizione di Carpi-Cesena. La classifica dei romagnoli è quella che è (sono ultimi a quota 7), quella del Carpi da sensazionale è diventata “né carne né pesce”, a tre punti dal primo posto, ma anche a quattro dal Cesena in una serie B mai così equilibrata e ricca di sorprese. 

CALABRO - Mi aspetto che la squadra riparta da quanto di positivo fatto a Venezia tra primo tempo e prima mezz’ora della ripresa. In questa settimana abbiamo lavorato con ancora maggiore attenzione su aggressività, marcature, cattiveria sotto porta sia nell’area di rigore avversaria che nella nostra. Il ritorno di Castori? Per me è un punto di riferimento, ho una stima immensa dell’allenatore e dell’uomo e vorrei in futuro ottenere i successi che ha ottenuto lui. Mi aspetto un Cesena agguerrito come tutte le sue squadre, saranno attenti e compatti in difesa per poi ripartire con Laribi e Jallow davanti. Il calcio è fatto di episodi e dobbiamo essere più attenti negli episodi sia in difesa che in attacco per portare le partite dalla nostra parte. Per essere competitivi in Serie B non si può prescindere da fisicità, intensità fisica e mentale, non subire gol e essere concreti nelle occasioni offensive. Mbakogu e Nzola? Per loro è stato più difficile dopo essere andati sotto perchè il Venezia si è chiuso per ripartire e non lasciava spazi alle spalle, l’ingresso di Saric tra le linee ha permesso di essere più pericolosi”. 

CASTORI – “Non posso fare finta di niente, per me non può essere una gara come le altre; a Carpi mi sono trovato molto bene con tutto l’ambiente e ci ritorno sempre con piacere. Indipendentemente però dall’aspetto personale che dovrà essere messo in secondo luogo, domani sarà una partita dura e difficile e di sicuro bisognerà saper soffrire. Il Carpi è una squadra maschia, molto forte fisicamente e capace a giocare con grande intensità. Dovremo essere bravi a tenere le distanze tra i reparti e soprattutto a mantenere i ritmi alti per tutto il match. Stiamo lavorando duramente sui concetti e la squadra sta acquisendo un’identità di gioco. Ho notato dei progressi sulla velocità di esecuzione e sul ritmo ma ora mi aspetto di vedere una crescita sia fisica che mentale.”

DAL CAMPO – Sempre indisponibili Concas, Mbaye, Bittante e Prezioso, possibile reintegro per Manconi. Vicino l’ingaggio del macedone Jakimovski (’90, ex Benevento). Sabbione torna in difesa al posto di Brosco, con Poli e l’ex Ligi. in attacco con Mbakogu è duello Nzola (favorito)-Malcore. Accanto a Verna, a centrocampo Giorico, Saric e Saber si giocano gli altri due posti.

QUI CESENA – Assenti Cacia e Gliozzi, l’attacco del “cavalluccio” è sulle spalle del giovane Jallow, supportato da Laribi nel 4-4-1-1. Duello Fazzi-Di Noia come esterno basso a sinistra, per il resto Castori dovrebbe riproporre la squadra che ha battuto lo Spezia.
Stefano Castellitto

I PRECEDENTI  - Sono due al Cabassi in serie B, finiti entrambi 1-2. Nel primo c’era l’arbitro Pinzani (febbraio 2014) che successivamente ha sempre portato fortuna ai biancorossi. Nel secondo (scorso febbraio) c’era Castori sulla panchina opposta. Carpi sconfitto due volte su due anche al “Manuzzi”: 1-4 nel settembre 2013 e 0-1 tre anni dopo.  

LE PROBABILI FORMAZIONI
CARPI (3-5-2): Colombi; Sabbione, Poli, Ligi; Jelenic,  Sabbione, Verna, Giorico, Saric Pasciuti; Nzola, Mbakogu.  All.: Calabro. 
CESENA (4-4-1-1): Agliardi; Perticone, Rigione, Esposito, Fazzi; Kupisz, Kone, Schiavone, Dalmonte;  Laribi; Jallow. All.: Castori. 
ARBITRO: Pinzani di Empoli (Intagliata/Imperiale; Dionisi),

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi-Cesena, probabili formazioni | Carpi vuol fare la festa al grande ex Castori

ModenaToday è in caricamento