rotate-mobile
Sport Carpi

Carpi-Frosinone, probabili formazioni | Un'altra notte di fuoco al Cabassi

Gara di andata delle semifinali playoff (ore 20.30): i biancorossi sfidano la grande delusa della stagione. Ritorno al "Matusa" lunedì sera

Un Cabassi ribollente di tifo e di passione farà da cornice all’ennesimo Carpi-Frosinone di questi tre anni. Si gioca alle 20.30 venerdì un match che come lo ha descritto il capitano biancorosso, Raffaele Bianco, “è una delle gare più importanti della carriera”. Una sfida inedita prima del 2014 che oggi è diventata quasi un “classico”.  A braccetto in “A” due stagioni fa, nonostante le “maledizioni” di parte del “palazzo”, di nuovo in “B” dodici mesi dopo, col Carpi retrocesso all’ultima giornata con 38 punti e ciociari affondati un paio di settimane prima.

Quest’anno Frosinone nettamente avanti in classifica (+12 sui rivali), forte di un rendimento più continuo e soprattutto di una marcia casalinga al solito decisamente più convincente. La squadra di Marino, per la verità, avrebbe già meritato di accompagnare Spal e Verona nella massima serie. Ad un certo punto, dopo lo 0-2 ottenuto sul campo della Spal, sembrava fatta per i “leoni” laziali. Da quel momento in poi, inspiegabilmente e sul più bello, i giallazzurri hanno sofferto del tipico braccino del tennista che non sfrutta i match point e si lascia rimontare, fino a scivolare al terzo posto e senza riuscire a distaccare la quarta di dieci punti.  

Il Carpi nel girone di ritorno era dal canto suo finito anche fuori dalla zona play-off, soffrendo l’incapacità di far fruttare proprio il fattore campo e patendo oltremisura gli infortuni. Fino all’ultimo mese e mezzo, però: nel finale quattro vittorie di fila proprio al “Cabassi” (Bari, Trapani, Salernitana e Novara) condite da una ritrovata condizione psicofisica generale, hanno restituito al campionato una delle favorite iniziali. Tutto questo per dire che se è giusto assegnare i favori del pronostico al Frosinone (che avrà il ritorno in casa, lunedì al “Matusa”), è anche corretto affermare che il Carpi, soprattutto l’ultimo, possa dar molto fastidio a quella che gli addetti ai lavori hanno spesso e volentieri definito essere la squadra più forte della B, quella più tosta e strutturata, tecnicamente e fisicamente.  Per cui gara tutta da vivere, col Carpi che è costretto dal regolamento a vincere almeno una gara per arrivare in finale. 

DAL CAMPO – Castori ha precauzionalmente preservato qualche seduta a coloro i quali erano usciti provati dal match di lunedì a Cittadella. Tuttavia nessun problema per Letizia, Lollo e Mbakogu che saranno regolarmente in campo dal 1’.  Solo due i dubbi: Romagnoli o Poli per la difesa, Jelenic o Concas per il ruolo di esterno alto. Anche Marino ha la rosa quasi al completo. Fuori solo Mazzotta, rientra Gori dalla squalifica. 

CARPI – FROSINONE
CARPI (4-4-2): Belec; Struna, Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Jelenic, Lollo, Bianco, Di Gaudio; Lasagna, Mbakogu.  All.: Castori. 
FROSINONE:  Bardi; Terranova, Ariaudo, Krajnc;  Fiamozzi, Maiello, Gori, Sammarco, Crivello; Ciofani, Dionisi. All.: Marino. 
ARBITRO: Chiffi di Padova (assistenti De Troia e Chiocchi; quarto ufficiale Cangiano; addizionali Pinzani e Abbattista)

BIGLIETTI - Le prevendite sono state finora 3129, di cui 217 ospiti. Domani dalle 12, solo allo stadio, sarà possibile acquistare i biglietti. La società raccomanda di arrivare con un certo anticipo perché presumibilmente vi saranno file ai tornelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi-Frosinone, probabili formazioni | Un'altra notte di fuoco al Cabassi

ModenaToday è in caricamento