rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Carpi

Carpi-Spal, probabili formazioni | Al Cabassi il derby con la capolista

Big match con i ferraresi lanciatissimi verso una serie A che manca da una vita. Castori: "Gara difficile ma speciale". Primi della classe con mille tifosi al seguito

Torna il pubblico delle grandi occasioni al “Cabassi”, dove il Carpi reduce da due successi di fila, entrambi per un 1-0, lancia la sfida alla neo capolista solitaria Spal, che comanda la B con 55 punti, ben dodici in più dei biancorossi, appena un pelino fuori dalla zona play-off. Posizioni e ruoli rovesciati rispetto allì’inizio della stagione: i ferraresi, rinati nel 2013 dopo l’acquisizione del titolo sportivo della piccola Giacomense (numero di matricola federale 71608), hanno vinto la Lega Pro solo dieci mesi fa ma stanno bruciando le tappe, facendo collezione di successi e di una spaventosa continuità di rendimento. Il Carpi, sceso dalla A, rivede negli avversari di domani un po’ sé stesso, quando vinse il torneo nel 2015, stupendo tutti.  Ma non è riuscito a tener fede sin qui al ruolo che la critica gli aveva cucito addosso, quello di favorito. Anzi, il ruolo designato di “big” proprio non piace al Carpi: i migliori risultati sono venuti in questi anni proprio in condizioni di oggettiva difficoltà. In tutto questo, tuttavia, la squadra di Castori non ha intenzione, com’è logico, di stare ad ammirare Floccari e compagni. I play-off sono lì, alla portata dei biancorossi, a patto di continuare a tenere chiusa la porta (imbattuta da tre gare) e di fare pure qualche gol in più, visto che 28 sono pochini se si hanno ambizioni di alta classifica.

Castori omaggia giustamente la capolista: “La Spal è prima con merito e non certo per caso. Sta disputando un campionato straordinario. Ha molta qualità e giocatori di grande esperienza, è in un periodo di forma splendida e sarà sicuramente una partita molto impegnativa per noi. Hanno l’entusiasmo della matricola, un gioco efficace e pure trovato grande continuità. Per tutti questi motivi sarà una partita difficile e speciale perché è sempre un derby e il Cabassi sarà pieno. Sarà una bella giornata di sport”. Sulla sua squadra aggiunge: “Noi nelle ultime partite abbiamo migliorato il rendimento delle prestazioni e, di conseguenza, sono arrivati anche i risultati. Ma non mi piace fare bilanci parziali, i conti vanno sempre fatti alla fine. Non sono disponibili Di Gaudio, Jelenic e Concas, oltre a Pasciuti. Gli altri che hanno avuto qualche rallentamento in settimana è stato solo per una normale gestione, i convocati sono tutti disponibili e utilizzabili. Mbakogu? Il tempo gioca a suo favore, sta lavorando bene e sta acquisendo una condizione sempre migliore. A Latina ha segnato ma, a parte questo, nelle precedenti gare stava crescendo il suo ritmo e il suo minutaggio. Spero che continui a essere così convincente“.

DAL CAMPO – Letizia “alzato” in mediana al posto di Jelenic, in difesa rientra Romagnoli con Gagliolo che va a sinistra. Qualche dubbio per l’attacco: Mbakogu regolarmente al suo posto. Al suo fianco nel 4-4-2   Beretta (con Lasagna pronto all’uso nella ripresa). Se invece Castori sceglierà il “caro” 4-4-1-1, riecco Bianco dal 1’, con Lollo in appoggio. Spal senza tre squalficati: Schiattarella, Mora e Costa. Semplici non è nuovo a sorprese: difficile ne cambi nove in un sol colpo come è accaduto qualche settimana fa: tre però sì, riecco Arini, Del Grosso e Schiavon. Occhio però anche a Pontisso.  

I NUMERI – Cento presenze in B per Gaetano Letizia in campionato, tutte col Carpi, col quale ha vinto la Lega Pro nel 2013. Appena metterà piede in campo anche Lasagna  farà cifra tonda, relativamente alle partite tra i professionisti: serie A e Coppa Italia maggiore.  Quella tra Carpi e Spal sarà anche la partita tra chi segna di più e chi di meno nel ritorno: un dato che premia la capolista (14-5). Le statistiche evidenziano ancora di più il magic-moment degli spallini: una sola sconfitta, sul sintetico di Vercelli nelle ultime 19 partite di campionato. Undici gare utili di fila rappresentano il record stagionale. 
Carpi-Spal non si gioca al Cabassi dal 1998 in C1: allora finì 1-4. In campionato, in casa del Carpi, l’ultimo precedente risale all’autunno 2011: 1-0 per i biancorossi dell’ex Notaristefano, con gol di Cesca. 

LE PROBABILI FORMAZIONI (stadio Cabassi, ore 15)
CARPI: Belec; Struna, Poli, Romagnoli, Gagliolo; Letizia, Lollo, Mbaye, Fedato; Beretta, Mbakogu. All.: Castori. A disp.:  Colombi, Sabbione, Seck, Lasicki, Bianco, D’Urso, Bifulco, Carletti, Lasagna.  
SPAL: Meret; Bonifazi, Vicari, Cremonesi; Lazzari, Schiavon, Castagnetti, Arini, Del Grosso; Floccari, Antenucci.  A disp.: Marchegiani, Silvestri, Gasparetto, Giani, Ghiglione, Pontisso, Costantini, Zigoni, Finotto. 
ARBITRO: Nasca di Bari (De Troia/Santoro; Curti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi-Spal, probabili formazioni | Al Cabassi il derby con la capolista

ModenaToday è in caricamento