rotate-mobile
Sport Carpi

Spezia-Carpi, probabili formazioni | Carpi vuol fare la festa ai liguri

Biancorossi in trasferta al “Picco” contro le aquile di Di Carlo che festeggiano centodieci anni di storia. Castori: “Avversaria di alto bordo, ma stiamo bene e proveremo a dire la nostra”

Per un Carpi che vince poco, perde ancor meno e pareggia spessissimo, il test di La Spezia (domani, ore 15, stadio “Picco”) può chiarire molte cose a Castori, mai come stavolta alla ricerca di una prova di carattere dei suoi ragazzi che sia simultaneamente premiata anche dagli episodi favorevoli. Due statistiche di segno opposto che si incontrano: lo “zero” alla casella sconfitte degli Aquilotti di casa, che festeggiano i 110 anni di vita e che giocheranno per l’occasione con una maglietta celebrativa ad hoc; di contro la tradizione favorevole ai biancorossi, che amano tantissimo il “golfo dei Poeti”, a tal punto da vincere le ultime due gare in B, esaltandosi nel bollente catino che fa da cornice abituale della squadra spezzina. Se quella del 7 settembre 2013 fu la prima – storica – vittoria del Carpi in serie B, è a quella successiva (22 settembre di due anni fa, 1-2) che Castori ricorda in sede di presentazione: “Facemmo una gran partita, è fuor di dubbio, anche perché al Picco se non fai una gran partita non puoi fare risultato”.

E domani? “Lo Spezia è forte e la classifica sta lì a dimostrarlo, Società solida, piazza passionale, investimenti cospicui, ambizioni. Loro hanno sempre costruito squadre di alto livello. Quest’anno sono ancora imbattuti, e dopo sette gare già vuol dire qualcosa”. Il Carpi come sta? “Arriviamo a questo test in buone condizioni generali. E’ un test decisamente impegnativo, che disputeremo in un contesto difficile. Ci vorrà la testa giusta, non dobbiamo perdere fiducia. Non chiudiamo le partite? Gli episodi nel calcio sono determinanti, ci sono sempre stati (fa riferimento alle due espulsioni della gara col Pisa) ma ci sono anche quelli a favore. Sta a ciascuno impegnarsi e creare le condizioni per farli girare dalla parte giusta”. Sarà la gara degli ex. Nel Carpi ce ne sono diversi, a partire dal ds Romairone. Bianco (che parte, nonostante qualche acciacco), Lollo, e il recuperato Romagnoli. Quindi Catellani, in rampa di…rilancio dopo tre panchine consecutive. Sarà la sua rinascita? Castori ci scherza su: “Non è mica morto, non deve rinascere” E si fa una risata. Catellani sta semplicemente ritrovando la brillantezza di inizio stagione”. Ma non dice se l’ex più atteso, perché quello più recente (due anni fa baciava la maglia dello Spezia), giocherà o meno. 

QUI SPEZIA – Di Carlo usa parole al miele per Castori e il Carpi: “"Il Carpi è una squadra che nella scorsa stagione ha chiuso la Serie A con 38 punti, ad una lunghezza dalla salvezza, ed in questo campionato di Serie B ha confermato gran parte del gruppo, a partire da mister Castori, un tecnico preparato ed esperto; sono una squadra organizzata e costruita per tornare subito in Serie A, nella quale giocano tanti ex che vorranno fare bella figura e che cercheranno di uscire con i tre punti dal "Picco". 

Sarà una partita nella quale non mancherà l'agonismo, dato che scenderanno in campo due squadre che giocano con temperamento, grinta, carattere e grande attenzione; dal canto nostro dovremo osare in fase offensiva, così come abbiamo fatto ad Ascoli.

LE PROBABILI FORMAZIONI 
STADIO “PICCO”, ore 15
SPEZIA: Chichizola; Vignali, Datkovic, Terzi, Migliore; Pulzetti, Signorelli, Sciaudone; Piu, Nene, Baez. All.: Di Carlo. A disp.: Valentini, Galli, Ceccaroni, Tamas, Granoche, Deiola, Maggiore, Mastinu, Okereke. 
CARPI: Colombi; Letizia, Romagnoli, Blanchard, Gagliolo;; Pasciuti, Crimi,  Bianco, Di Gaudio; Lollo; Lasagna. All.: Castori. A disp.: Rausa, Poli, Bifulco, Jawo, De Marchi, Catellani, Comi. 
ARBITRO: Abisso di Palermo (Lanotte/L. Rossi, Ghersini).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spezia-Carpi, probabili formazioni | Carpi vuol fare la festa ai liguri

ModenaToday è in caricamento