rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Carpi

Ternana-Carpi, probabili formazioni | A Terni vietato sbagliare

Al Liberati (sabato ore 15) gara fondamentale per la squadra di Castori. Struna disponibile, dimezzato lo stop dopo l'espulsione di cittadella. Rossoverdi senza il tecnico Liverani, squalificato

Luogo comune o no, quello di etichettare le ultime partite come “finali” è un’usanza che hanno in molti. Quella di Terni per il Carpi (sabato alle 15) magari non sarà una “finale”, perché le finali sono senza appello e ci sarebbe un margine di tre partite per agguantare o mantenere la posizione play-off. Tuttavia al “Liberati” i biancorossi si giocano molte delle loro carte in proiezione play-off, in un contesto assai difficile perché i padroni di casa della Ternana pure non possono sbagliare.

Qualche settimana fa gli umbri, che sembravano spacciati, si sono affidati a Liverani ed hanno incominciato a “volare”, tornando a sperare in una clamorosa salvezza. I rossoverdi hanno incominciato a macinare risultati soprattutto in casa, dopo che per una stagione intera il  campo delle “fere” è stato violato da ben otto formazioni (record negativo stagionale tutt’ora imbattuto). Il match in terra umbra potrà dire tante cose e rispondere poi a tanti interrogativi. A che punto è la “guarigione” dei biancorossi di Castori? Ce la faranno ad interrompere questa altalena di risultati che ne ha condizionato umori e prestazioni? E poi come sarà interpretata la gara contro una compagine disperata come quella ternana ma che comunque ha inanellato quattro successi di fila in casa? Il debuttante arbitro Martinelli avrà letto i giornali che hanno dato risalto agli errori a danno della Ternana in quel di Brescia e ne sarà condizionato?

Chissà…intanto il Carpi ha preparato fuori città il match del “Libero Liberati” dove tre anni e mezzo fa debuttò in serie B (1-0 per i rossoverdi, rigore di Antenucci) e due anni fa strappò un successo di vitale importanza sulla strada della promozione (0-1, autorete del portiere Brignoli su conclusione di Romagnoli).

Castori pensa a variare qualcosa rispetto al match vinto col Trapani, dato che si tratta del terzo impegno in otto giorni. Struna riprende il suo posto dopo che è stato accolto il ricorso dalla Corte Sportiva d’Appello,  e la sua squalifica di due giornate è stata dimezzata. Niente da fare per Gagliolo, che deve scontare altre due giornate. Possibile l’impiego dell’ex Concas dal 1’.   Nella Ternana uno tra Valjent e Masi prenderà il posto dello squalificato Meccariello. Liverani, anche lui appiedato dal Giudice Sportivo, sarà sostituito dal “secondo”, il 38enne Antonio Alessandria, in forza alla Ternana quest’anno anche con i suoi predecessori Carbone e Gautieri. Proprio il 37enne tecnico calabrese, alla vigilia ha evidenziato i temi del match: “Dobbiamo vincere, non penso che possa servirci un altro risultato. Ma abbiamo di fronte il Carpi, che tiene poco la palla e fa benissimo il contropiede. Servirà un equilibrio eccezionale”.  Tocca a Castori approfittare delle “paure” di sbagliare altrui e sorprendere gli umbri a casa propria. In ogni caso pronostico impossibile. 

LE PROBABILI FORMAZIONI 
TERNANA (4-3-1-2):
Aresti; Zanon, Diakitè, Valjent, Rossi; Petriccione, Ledesma, Di Noia; Falletti; Avenatti, Palombi. A disp.: Di Gennaro, Contini, Masi, Coppola, Di Livio, Pettinari, Acquafresca, Monachello, La Gumina. All.: Antonio Alessandria  (Liverani squalificato). 
CARPI (4-4-2): Belec; Struna, Romagnoli, Poli, Letizia; Concas, Lollo, Bianco, Di Gaudio; Lasagna, Mbakogu. A disp.: Petkovic, Sabbione,Lasicki,  Seck, D’Urso, Mbaye, Fedato, Bifulco, Beretta. All.: Fabrizio Castori.  
ARBITRO: Martinelli di Roma 2 (assistenti Opromolla di Salerno e Rossi di Rovigo, quarto ufficiale Forneau di Roma 1).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana-Carpi, probabili formazioni | A Terni vietato sbagliare

ModenaToday è in caricamento