rotate-mobile
Sport Carpi

Raduno estivo, il Carpi cambia ma vuole stupire ancora

I biancorossi si radunano al Cabassi, da domenica tutti in Trentino. Nuovi tecnico e Ds, Calabro e Lauriola, Scala promosso Dg. Via i big Lasagna, Belec e Letizia, si riparte con una rosa più giovane

Riecco il Carpi, trentaquattro giorni dopo la sconfitta di Benevento nella finalissima playoff e il mancato ritorno in serie A. Primo allenamento quindi per I biancorossi vecchi e nuovi. Prima il raduno al “Cabassi” di buon mattino, poi prima uscita sul campo. Fino a sabato si resta in sede, poi domenica 16 scatterà il ritiro di Fai della Paganella (Trento) che durerà un paio di settimane per preparare al meglio il quarto campionato di serie B della storia. La delusione del “Vigorito” è stata presto assorbita dal lavoro. Nel calcio non c’è tempo di gustare le vittorie e di rimuginare sulle sconfitte. C’era una stagione da programmare.  Stesso modo di interpretare il calcio: ovvero nessun mercato “aggressivo”, ma tanta pazienza e capacità di pescare giovani dalle categorie inferiori o meno giovani con sete di riscatto. La novità più importante nell’organigramma riguarda la promozione a direttore generale di Matteo Scala. Il club biancorosso, dopo i divorzi importanti (il tecnico Castori, attualmente fermo e il ds Romairone, finito in A al Chievo), ha scelto di parlare pugliese con il ds Lauriola (di Manfredonia, ex collaboratore di Giuntoli al Napoli) e il tecnico Calabro (di Melendugno, Lecce, ex Virtus Francavilla che lui stesso ha condotto dall’Eccellenza alla C in due anni, conquistando anche i playoff).  Il neo tecnico (non ancora presentato ufficialmente), non avrà a disposizione parte dello zoccolo duro che ha scritto la storia della società negli ultimi anni.

Alcuni “big” degli anni passati sono finiti meritatamente in A: Lasagna (Udinese) e la coppia “beneventana” Belec-Letizia.  Attendono novità Gagliolo, Di Gaudio e Bianco (in odore di Parma), Romagnoli (appetito da Chievo, Cremonese e Foggia) e da Lollo (interessate Salernitana e Genoa ma di offerte neanche a parlarne). Ma il dg Scala è stato chiaro: “Per prendere i nostri giocatori non bastano le voci di mercato, occorrono argomenti concreti”.  Sicuramente saranno confermati Pasciuti (nono anno al Carpi) e Poli (ottavo).  Difficilmente partiranno Concas (settima stagione in biancorosso) e Mbakogu (quinta).  Riscattato Colombi (dal Cagliari)  che sarà il portiere titolare.   In più ci diversi cavalli di ritorno dai prestiti: Fedele (dal Bari, contro il Carpi fece anche gol), Sarzi Puttini (difensore ’96 dall’Alto Adige), Saric (centrocampista ’97, ex Siena). L’asse col Napoli porterà in dote i ’96 Anastasio, Prezioso.  Dalla Vis Pesaro ecco (in prova) l’attaccante Costantino (’90, 23 gol l’anno scorso in D) e il difensore Gennari (’91). 

I CONVOCATI – Portieri: Simone Colombi, Jacopo Gollini (Primavera, dal Mantova), Matteo Rossi (Primavera)
Difensori: Riccardo Gagliolo, Fabrizio Poli, Simone Romagnoli, Alessio Sabbione, Daniele Sarzi Puttini (dal Sud Tirol, f.p.), Niccolò Sperotto (dal Como, f.p.). Centrocampisti: Raffaele Bianco, Fabio Concas, Antonio Di Gaudio, Simone Della Latta (dal Pontedera, f.p.), Matteo Fedele (dal Bari, f.p.), Enej Jelenic, Lorenzo Lollo, Francesco Mezzoni (Primavera), Filippo Mugelli (dallo Scandicci, f.p.), Lorenzo Pasciuti, Dario Saric (dal Siena, f.p.). Attaccanti: Christian Carletti, Michael De Marchi (dal Prato, f.p.), Lamin Jawo (dal Siena, f.p.), Giancarlo Malcore (dal Manfredonia), Samuele Maurizi (dall’Audace Savoia), Jerry Mbakogu.

AMICHEVOLI – Primo test martedì 18 al “Briamasco” di Trento (ore 21) contro il Napoli. Sabato 22 (ore 17) a Storo c’è il Pisa, mercoledì 26 a Pergine Valsugana triangolare con Reggiana e Perugia. Debutto casalingo al “Cabassi” il 29 (20.30) contro il Chievo.
DATE – La stagione biancorossa partirà con la Coppa Italia direttamente col secondo turno (6 agosto, gara secca). La serie B 2017-18 partirà sarà svelata a Bari con apposita cerimonia il 3 o il 4 agosto e partirà venerdì 25 agosto, con l’anticipo della prima giornata, calendarizzata per il 26. Quattro i turni infrasettimanali (19/9, 24/10, 27/2 e 17/4), ultima giornata della stagione regolare il 18 maggio. Playoff sempre a sei squadre e “margine” allargato a 15 punti tra la terza e la quarta per garantirne la disputa. 

LE AVVERSARIE – Nessuna novità per il Carpi che ritrova Palermo ed Empoli dopo due stagioni e Pescara dopo tre. Dalla “C” ecco il Foggia, già sfidato nel 2011/12, la Cremonese (2012/13), il Venezia (ultima “sfida” in C1 nel 90/91) e il Parma (che non incrocia i biancorossi addirittura dalla D 1969/70).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raduno estivo, il Carpi cambia ma vuole stupire ancora

ModenaToday è in caricamento