rotate-mobile
Sport

Retrorunning, Venturelli e Zanasi staffetta mista d'oro a Pistoia

Il Campionato Retro Challenge 2016 giunge alle battute finali con Alberto Venturelli e Costanza Zanasi in piena corsa per i podi nazionali. A Pistoia la prima staffetta mista della storia del retrorunning italiano li ha visti trionfare assieme a Francesco Del Carlo e Marga Dolfi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il campionato italiano Retro Challenge 2016 di retrorunning si avvia verso la conclusione con la sentitissima tappa di Pistoia, miglio da correre nella Pista del Campo Scuola di Atletica.

Nella classe Assoluti il vignolese Alberto Venturelli (Retrorunning.EU Albignasego - Gruppo Cremonini) nonostante il record personale polverizzato chiudendo col tempo di 8'04"02 (prec. 8'55") ha concluso la sua prova al quinto posto nella gara vinta dal milanese Paolo Matarazzi al terzo successo consecutivo e nuovo leader di Retro Challenge vista la pesante assenza per infortunio del veronese Alberto Spillari. In questa categoria ormai è delineato il podio finale con Matarazzi, Spillari e il nostro Venturelli a contendersi il titolo all'ultima gara.

Nelle Assolute altro podio per Costanza Zanasi (Retrorunning.EU Albignasego) che col bronzo di Pistoia vede sempre più vicina la vetta italiana nella stagione d'esordio.

Parallelamente alla gara di calendario si è corsa un'inedita Staffetta Mista 4x400 (due uomini e due donne). Venturelli e Zanasi erano abbinati al compagno di squadra Francesco Del Carlo e alla forte atleta pratese Marga Dolfi. 5 squadre al via. Francesco Del Carlo primo frazionista prendeva il largo da subito e chiudeva ampiamente al comando al cambio con Costanza Zanasi che con un giro di campo impeccabile manteneva la vetta al cambio col marito Alberto Venturelli pronto a volare per il suo 400, ma incorso dopo pochi metri in un guaio muscolare. A denti stretti e visibilmente dolorante concludeva il giro di pista nonostante tutto con 30 metri di vantaggio e Marga Dolfi manteneva agevolmente il comando chiudendo a braccia alzate col tempo di 9'06". Trionfo bellissimo e inaspettato per una Staffetta creata sul momento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Retrorunning, Venturelli e Zanasi staffetta mista d'oro a Pistoia

ModenaToday è in caricamento