rotate-mobile
Sport

L'aria di casa fa bene alla Fratellanza, terzo posto nel nuovo impianto

La società modenese terza in Italia grazie all'exploit della formazione maschile che sale sul podio della Finale Oro. Le donne da applausi: sono seste

800 metri di bronzo. Negli 800 metri buona la partenza di Lorenzo Lamazzi, che cerca di risalire posizioni ai 300  metri dal traguardo mentre a mezzo giro dal termine qualche spinta e cambio di ritmo lo hanno portato ad un rallentamento forzato. Riccardo Tamassia non ci sta e trova l’iniziativa decidendo di attaccare il gruppo a 200 metri dal traguardo. L’entrata nel rettilineo finale vede però Enrico Riccobon della Friulintagli prendere la leadership e tagliare per primo il traguardo doppiando la vittoria ottenuta sabato sui 1500 metri, secondo Machmach e terza piazza per Tamassia con  1’52”85; sesto Lamazzi con 1’53”89.

Negli 800 metri femminili era pronta a scendere in pista Chiara Casolari, reduce da mesi e mesi di stop causa infortunio e fresca della prima gara post-ripresa corsa a Rubiera una settimana fa. Dopo lo sparo dello starter le atlete hanno intrapreso un ritmo regolare. Il passaggio al primo giro si aggira  intorno a 1’05” ed è Elena Bello della Vicentina a prendere il largo, mentre le atlete all’inseguimento sono rimaste in un gruppo compatto. Qualcosa si smuove a poco meno di 150 metri dal traguardo quando la Spacca per la Studentesca di Rieti prende vantaggio andando a mettere al collo la medaglia d’argento. Il terzo posto è guadagnato al photofinish dalla Casolari, che con 2’12”02 riesce a scalzare Gloria Guerrini dal podio sulla linea del traguardo.

Troppo freddo per il salto in alto. Bottino di sette punti dalla gara di salto grazie a Vendrame e Purboo. Medaglia di bronzo per Kelvin Purboo che ha trovato qualche difficoltà nella misura d’entrata, superata al secondo tentativo, la sua gara si è conclusa a 2,05 metri, nonostante l’asticella abbia tentennato prima di cadere al terzo tentativo a 2,08 metri. Ottava piazza per Marco Vendrame con 2,00 metri, misura valicata al terzo tentativo , me che se fosse stata superata alla prima prova avrebbe portato la promessa della Fratellanza alla sesta piazza.

Staffette, che spettacolo. Le tribune del Comunale si sono infuocate per la staffetta 4x400 metri, fondamentale per guadagnare gli ultimi punti al fine della classifica finale di società. L’obiettivo dei ragazzi era quello di mettere alle spalle la Studentesca Rieti che in classifica incalzava a un punto e mezzo la formazione modenese. Obiettivo raggiunto con il quartetto formato da Luca Calvano, Michele De Berti, Lorenzo Lamazzi e Kevin Menzani che sul rettilineo finale strappano il terzo posto con il tempo di 3’15”69,  un centesimo meglio del Cus Palermo con Rieti al quinto posto. Le quattro moschettiere giallo blu hanno condotto una gara in rimonta portando il testimone dalla quinta alla terza piazza della batteria. La partenza è stata affidata ad Eleonora Sopini, con il passaggio del testimone a Chiara Casolari, la penultima frazione è iniziata con un cambio non molto brillante con Elena Pradelli, a compiere il giro conclusivo è stata Raffaella Lukudo che guadagnando una piazza ha fermato il crono su 3’51”14 che è valso la quarta piazza finale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aria di casa fa bene alla Fratellanza, terzo posto nel nuovo impianto

ModenaToday è in caricamento