rotate-mobile
Sport Collegarola / Strada Collegarola, 80

Donelli Modena, il veterano Rovina: "Fondamentale vincere a Terni"

Il mediano di apertura, tra gli elementi più esperti della rosa a disposizione di coach Ogier, suona la carica: "Serve vincere, ma per farlo dovremo avere l'atteggiamento che si è visto contro Jesi e Livorno"

Il Donelli Modena Rugby è atteso domenica dall'ultima partita del 2013, in casa contro Terni, atto conclusivo del girone d'andata del campionato di Serie B. Il mediano di apertura sarà ancora una volta Andrea Rovina, tra gli elementi più esperti della rosa a disposizione di Gian Luca Ogier.

Hai da poco festeggiato le cento presenze con la maglia del Modena Rugby.

Sono orgoglioso e felice, e lo sono ancora di più perché ho raggiunto questo traguardo non nel club dove sono cresciuto. Sono di Viadana, dove ho cominciato a giocare e fatto la trafila delle giovanili, prima di arrivare a Modena sei stagioni fa.

Quest'anno in squadra tanti elementi giovani. Il ruolo nello spogliatoio di voi più "navigati".

Dobbiamo aiutare questi ragazzi nel loro percorso di crescita. Devono arrivare ad avere un approccio professionale, sia in partita che in allenamento. Così ci si guadagna il posto in squadra, come a suo tempo è stato per me e per tutti gli altri. Serve concentrazione sempre, abbiamo ancora troppi alti e bassi, ma cresceremo anche sotto questo punto di vista.

A Modena sei diventato allenatore, quest'anno segui i ragazzi dell'Under 16.

Alleno da quattro anni, un'esperienza che mi ha aiutato anche come giocatore. In partita adesso sono meno impulsivo. Quando ci sono momenti difficili cerco di restare calmo, per trovare soluzioni e trasmettere tranquillità ai compagni.

Domenica sfida contro Terni, ultima in classifica.

Serve vincere, magari con il punto di bonus, ma per farlo dovremo avere l'atteggiamento che si è visto contro Jesi e Livorno. Sarebbe importante per tornare alla vittoria e muovere la classifica. La sosta ci servirà per recuperare qualcuno degli infortunati, così che nel girone di ritorno potremo dire la nostra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donelli Modena, il veterano Rovina: "Fondamentale vincere a Terni"

ModenaToday è in caricamento