rotate-mobile
Sport

Salvamento: Federica Ferraguti è campionessa europea a squadre

Sono terminati nel migliore dei modi gli Europei di Salvamento ad Alicante che vedevano schierata tra gli azzurri la modenese Federica Ferraguti. L'Italia ha vinto il Campionato battendo di poco Francia e Germania

Sono terminati per Federica Ferraguti gli Europei di Salvamento ad Alicante. Il bilancio finale è ottimo per l'Ingegnere di Baggiovara che, da matricola, si è aggiudicata un oro, un argento  ed il titolo di campione europeo a squadre: niente di meglio per celebrare alla grande  il compleanno che cade mercoledì, proprio nel  giorno di rientro. La prima medaglia è arrivata nel giorno dell'esordio nella gara di superlifesaver, dove Federica ha dovuto cedere il passo solo alla compagna Chiara Pidello aggiudicandosi un argento.

La medaglia più ambita arriva al collo di Federica il giorno seguente nella staffetta 4x50, affrontata  assieme a Chiara  Pidello, Marcella Prandi e Marta Mozzanica  in 1'44.41 battendo Francia e Germania. Nel pomeriggio poi la Ferraguti si aggiudica anche un 'legno' nella gara individuale guardando da sotto il podio Spagna, Belgio e Olanda. Il quarto giorno di gare non è stato molto fortunato per Federica che ha rimediato solo un ottavo e un nono posto nelle gare di rescue in mare. “Io ci ho provato ma queste volavano”, ha commentato l'atleta.

Bisogna aspettare l'ultimo giorno poi per poter scatenare le feste: l'Italia vince il Campionato europeo a squadre battendo la Francia con uno scarto di appena 6 punti (726 Italia, 720 Francia, 696 Germania). Contrariamente alle indicazioni della vigilia, il C.T. Antonello Cano nella prova conclusiva a staffetta in mare, il taplin, ha inserito nella formazione Federica che ha nuotato la prima frazione di frangente dando il cambio in terza posizione a Marcella Prandi per la frazione di tavola; il risultato finale è stato un bel sesto posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvamento: Federica Ferraguti è campionessa europea a squadre

ModenaToday è in caricamento