rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Sassuolo Empoli 3 - 0 | Neroverdi, riecco i tre punti e i sorrisi

I neroverdi battono 3-0 l'Empoli e voltano pagina dopo un periodo assai complicato. In gol Pellegrini, Ricci e Ragusa

Cinquanta giorni dopo il sofferto 2-1 a spese del Crotone il Sassuolo ritrova al Mapei Stadium sorriso e i tre punti, superando nettamente l’Empoli (3-0) che conferma i suoi tanti problemi di una stagione travagliata. I toscani giocano anche bene ma ballano dietro e sprecano troppo davanti. Una manna per il Sassuolo di Di Francesco che ha lasciato da parte i fronzoli e badato al sodo, mostrando quando necessario, anche tanta “cattiveria” e freddezza nei momenti topici del match, ricco di episodi e di occasioni, da una parte e dell’altra. La classifica diceva che si trattava quasi di uno spareggio salvezza, e allora in questi casi il Sassuolo ha fatto ampiamente il suo dovere, scacciando i fantasmi di un match sulla carta assai “pericoloso”. 
LE FORMAZIONI 
Privo di Berardi ormai da cento giorni, e fra gli altri di Duncan, Biondini e Politano, Eusebio recupera Pellegrini, conferma Missiroli e ritrova Sensi (in panchina) dopo un mese. Formazione che non deroga dal 4-3-3, con Ricci e Ragusa ai lati di Defrel. 
Martusciello ha il peggior attacco del torneo (7 gol all’attivo, di cui ben 4 nel solo match di Pescara e poi tanti zeri) e per puntellare il reparto offensivo, oltre che la sua panchina, schiera Marilungo accanto a “nonno” Maccarone, con Saponara tra le linee nel consueto 4-3-1-2. 
LA CRONACA  - Al 3’ Defrel ha sul sinistro la palla buona, ma tira fuori. Occasionissima per l’Empoli all’11’: sbaglia Pellegrini, Croce recupera e innesca Saponara sul quale è portentoso Consigli.  Il vantaggio neroverde arriva al 22’. La difesa toscana pasticcia, Ragusa si trova a tu per tu con Skorupski, tenta di dribblarlo e viene messe giù. Rigore netto, portiere ospite ammonito. Dagli undici metri realizza Pellegrini. L’Empoli potrebbe pareggiare appena due minuti dopo. Su angolo di Pasqual arriva di gran carriera Krunic che spara a botta sicura. Consigli è battuto, ma la palla sfiora il montante e sbatte sui cartelloni pubblicitari a fondo campo. Brividi per Di Francesco. Il raddoppio arriva al 36’. Pellegrini spara una cannonata che colpisce il braccio di Croce (che era pure girato). Gavillucci decide per il penalty. Ricci trasforma.
RIPRESA – L’Empoli è sfortunato. Al 3’ Marilungo pesca Krunic tutto solo in area, gran tiro e palo pieno a Consigli battuto.  Dal possibile 2-1 al triplo vantaggio sassolese il passo è breve. Il tris neroverde arriva al 9’ con Ragusa. Traversone di Ricci, Skorupski non trattiene e consegna a Ragusa il pallone più facile del mondo per il tap-in vincente. L’Empoli va vicino al gol per tre volte in pochi minuti. Prima Mchelidze al 14’ sfiora la traversa con un fendente dalla distanza, quindi al 16’ Croce tira di poco alto dopo uno spunto di Gilardino neutralizzato da Antei. Ed al 20’ Saponara impegna Consigli da posizione decentrata. L’Empoli è lunghissimo, e rischia lo 0-4, ma il Sassuolo gestisce nel peggiore modo possibile il contropiede che si conclude con un tiro non irresistibile nelle braccia di Skorupski.  La gara si trascina via senza ulteriori emozioni, col Sassuolo che cerca di gestire al meglio le risorse umane, tra campo e panchina, con i tre cambi effettuati da Di Francesco che rilancia Sensi e fa rifiatare Missiroli

SASSUOLO – EMPOLI 3-0 (2-0)
GOL:
 22’ Pellegrini (rig.), 36’ Ricci (rig.); nel s.t. 7’ Ragusa. 
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Antei, Acerbi, Peluso; Pellegrini (22’ st Mazzitelli), Magnanelli, Missiroli (31’ st Sensi), Ricci, Defrel (35’ st Matri), Ragusa. A disp.: Pomini, Pegolo; Cannavaro, Lirola, Terranova, Dell’Orco, Pierini, Adjapong, Iemmello. All.: Di Francesco.
EMPOLI (4-3-1-2):  Skorupski; Bellusci, Barba, Cosic, Pasqual; Krunic, Diousse (1’ st José Mauri), Croce; Saponara; Marilungo (11’ st Mchelidze), Maccarone. A disp.: Pelagotti, Pugliesi; Zambelli, Dimarco, Maiello, Pereira, Buchel, Tello.  All.: Martusciello.
ARBITRO:  Gavillucci di Latina (assistenti Liberti di Pisa e Peretti di Verona, quarto ufficiale Di Iorio di Verbania, arbitri di porta Mariani di Aprilia e Ros di Pordenone). 
Ammoniti: 22’ Skorupski, 34’ Barba, 35’ Croce, 44’ Krunic, 45’ Ragusa; nel s.t. 16’ Josè Mauri, 21’ Bellusci e Magnanelli, 24’ Antei, 36’ Mazzitelli.  Recupero 1’,3’. 
Calci d’angolo 2-7 (0-4). Tiri in porta 5-5 (2-4). Tiri fuori 3-6 (1-1). Falli 13-8 (6-5). Tempo effettivo: pt 30’24+45”; s.t. 31’30”+ 2’37”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo Empoli 3 - 0 | Neroverdi, riecco i tre punti e i sorrisi

ModenaToday è in caricamento