rotate-mobile
Sport

Sassuolo-Stella Rossa 3-0 | E' la notte neroverde in Europa

Stella Rossa tramortita, neroverdi scintillanti con Politano, Berardi e Defrel. Prova monstre in tutti i settori

Un Sassuolo da stropicciarsi gli occhi e qualificazione più vicina. Di Francesco ci va cauto, il calcio è strano e fa gli scongiuri. Ma è lecito sognare. Una vittoria larga, decisamente più larga del pronostico che non dà al Sassuolo la certezza di arrivare ai gironi di Europa League, ma consente alla truppa di Di Francesco di pensare con maggiore fiducia alla sfida del Marakana di Belgrado. Saranno tre i gol da difendere per centrare un altro pazzesco traguardo. L’Europa League, l’ex coppa Uefa, in barba a qualche grande club che da qualche anno la guarda in tv.  

Un tiro al bersaglio, una condizione straripante, una superiorità in ogni zona del campo, ha consegnato al Sassuolo una notte da ricordare. Ed un  risultato che non fornisce l’esatta dimensione del divario tra le due contendenti, a netto vantaggio di chi non aveva esperienza europea ma tanta voglia e qualità in più. 

Di Francesco si affida all’usato sicuro, undici su undici sono del Sassuolo dello scorso anno. Insomma l’accesso ai gironi di Europa League il buon Eusebio vuol giocarselo con chi ha guadagnato questa storica chance per il club neroverde. Dieci anni fa il Sassuolo era in C2, giusto per dire. Berardi Defrel e Politano al posto dello “spagnolo” Sansone è il tridente. Matri avrà occasione, magari chissà già a Belgrado. I serbi, seguiti da un migliaio di rumorosissimi supporters, si affidano al 4-2-3-1, con Hugo Vieira terminale offensivo, supportato da Katai e Ruiz.

LA CRONACA - Il Sassuolo aggredisce sin da subito, Berardi va al tiro già al 1’, la difesa serba se la cava in qualche modo. Al 13’ bravo Politano che impegna di destro Kahriman. Il gol al 17’. Politano dai venti metri sorprende Kahriman con una rasoterra quasi perfetto che coglie tutte e due i pali, la palla carambola su Berardi, bravo a farsi trovare al punto giusto e nel momento giusto. Tap in comodo comodo e neroverdi avanti.  La Stella Rossa si scuote con Katai, ma Acerbi e Peluso lo fermano ancor prima che possa crear problemi a Consigli.  Al 23’ un passaggio filtrante di Duncan che favorisce l’inserimento di Berardi, debole però la conclusione.  Il Sassuolo si propone, e cerca il raddoppio. Due occasionissime in pochi minuti sprecate. Prima al 27’ Berardi conclude di prima intenzione su traversone di Gazzola e guadagna il corner, poi al 28’ l’ottimo Politano pesca Defrel solissimo in area, sinistro fuori di poco.  Politano è scatenato, al 32’ fa quello che vuole, sbaglia però la misura del  La reazione serba si concretizza (si fa per dire) in un tentativo da fuori di Katai respinto da Cannavaro.  Al 39’ Gazzola crossa, Politano fa da sponda per la conclusione di Magnanelli parata a terra da Kahriman. Il raddoppio è nell’aria, si dice così no? Il Sassuolo lo concretizza al 41’ col suo uomo migliore, ovvero Matteo Politano che scherza la difesa belgradese dopo un pregevole scambio con Berardi e infila il malcapitato Kahriman da pochi passi.

SECONDO TEMPO - Sassuolo vicinissimo al tris già al 1’.  Duncan porge a Berardi che tenta il “colpo sotto”, palla sul palo. Al 12’ ancora Berardi spara alto un comodo pallone servito d Gazzola. In mezzo qualche timido segnale di reazione serba. Poca roba, il Sassuolo coglie un altro legno con Politano, di testa, lui che proprio un gigante non è. Assistenza da destra di Gazzola in versione…Vrsaljko. Bozovic gioca la carta Plavsic.  Defrel vuole il rigore per un contatto in area con Le Tallec. Appena Di Francesco preserva Berardi (dentro Falcinelli) arriva anche il tris neroverde. Capolavoro sull’out sinistro di Falcinelli, Defrel gira in rete imparabilmente per il meritatissimo 3-0. E poco ci manca che a stretto giro di lancette arrivi anche il 4-0 che il Sassuolo incredibilmente sprecone non concretizza. Finisce in gloria, con gli emiliani che fanno indigestione. Defrel fallisce la doppietta, Le Tellec sfiora l’autorete per anticipare Falcinelli. Basta così…

IL TABELLINO E LE PAGELLE
GOL:
17’ Berardi, 41’ Politano; nel s.t. al 24’ Defrel. 
SASSUOLO - STELLA ROSSA 3-0 (2-0)
SASSUOLO (4-3-3):  Consigli ng; Gazzola 7, Acerbi 6,5, Cannavaro 6,5, Peluso 6,5; Biondini 6,5, Magnanelli 6,5 Duncan 6,5 (38’ st Sensi ng), Berardi 7 (24’ st Falcinelli 6),  Defrel 6,5 (31’ st Trotta ng), Politano 8.  A disp.: Pegolo, Antei; Sensi, Mazzitelli,  Letschert. All.: Di Francesco 8. 
STELLA ROSSA BELGRADO (4-2-3-1): Kahriman 5,5; Cvetkovic 6, Ruiz 5, Phibel 5,5, Ristic 5 ; Le Tallec 5,5, Poletanovic 5,5; Katai 6, Mouche 5,5 (26’ st Srnic s.v.), Ruiz 5,5 (12’ st Plavsic 6); H. Vieira 5 (39’ st Sikimic n). A disP.: Supic, Petkovic, Lukovic, Rendulic. All.: Bozovic 5,5.   
ARBITRO: Gozubuyuk (Olanda).  Assistenti: Goossens e Van Dongen (Olanda). Quarto ufficiale: Higler (Olanda). 
NOTE: serata afosa, spettatori circa 10 mila. Ammoniti 20’ Cvetkovic; st 7’ Cannavaro, 21’ Plavsic.  Recupero 1’,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo-Stella Rossa 3-0 | E' la notte neroverde in Europa

ModenaToday è in caricamento