rotate-mobile
Sport

Modena Fc, i calciatori annunciano lo sciopero: "La misura è colma"

AIC ha comunicato formalmente lo stato di agitazione dei giocatori canarini. Se nonarriveranno gli stipendi entro venerdì, si sciopererà sabato e domenica. Salterebbe così la gara di campionato con il Fano

"Come noto, vi è stato un lungo periodo di incertezza sulle sorti della società, con promesse mai mantenute che hanno condotto all’impossibilità di giocare le partite in casa (con la declaratoria di due sconfitte “a tavolino”) e la penalizzazione in classifica. La formale insolvenza della società si è conclamata, poi, con una procedura di concordato c.d. "in bianco"; ieri, 16 ottobre 2017, si è verificato il mancato pagamento degli stipendi relativi ai mesi di luglio e agosto 2017 nel termine ultimo previsto per i controlli Covisoc".

L'Assocalciatori (AIC) introduce così una nuova tappa della vicenda che vede la società canrina sprofondare nella peggiore crisi della sua storia. Il sindacato di categoria è ovviamente focalizzato sugli aspetti retributivi dei giocatori e spiega che, ad oggi, questi non hanno ricevuto alcuna somma relativa a questa stagione sportiva e stanno vivendo a Modena "sottraendo le risorse alle proprie disponibilità personali"

"Nonostante questo, i calciatori con grande senso di responsabilità e disciplina hanno continuato ad allenarsi e a giocare, pagando di tasca propria il sostentamento anche per rispetto verso i tifosi, la città e le istituzioni - spiega AIC in una nota - Ad oggi la misura è colma; la società in via informale sta chiedendo ulteriore tempo, in assenza di chiare prospettive; tuttavia, non è possibile per i calciatori sostenere ulteriormente tale situazione di incertezza economica e sportiva e consentire gli inadempimenti della società senza opporre alcuna reazione".

Per questi motivi il sindacato ha annunciato lo stato di agitazione dei calciatori professionisti tesserati con la società e ha indetto sin d'ora lo sciopero per i giorni di sabato 21 ottobre e domenica 22 ottobre 2017, auspicando che il club, posto il preavviso di sciopero, adempia al pagamento delle somme dovute per le mensilità di luglio e agosto 2017 e alle sue obbligazioni contrattuali.

Il termine è fissato a venerdì 20 ottobre: se entro quella data Aldo Taddeo avrà provveduto al pagamento degli stipendi lo sciopero rientrerà e il Modena potrà dirigersi alla volta di Fano, dove domenica è in programma la gara valevole per la decima giornata di Lega Pro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena Fc, i calciatori annunciano lo sciopero: "La misura è colma"

ModenaToday è in caricamento