rotate-mobile
Sport Pavullo nel Frignano

Ciclismo, a Pavullo arriva la tappa finale della Coppi e Bartali 2016

La corsa di quattro giorni organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia si dipanerà nel giorno di Pasqua per le salite del Frignano. Grande spettacolo per gli appassionati e qualche disagio per la circolazione

Parte domani l’edizione 2016 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale, appuntamento di inizio stagione che si correrà fino al 27 marzo e interesserà da vicino il nostro appennino. Anche nel 2016 la gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia si proporrà come uno dei momenti chiave della stagione e lo farà mantenendo sempre saldo il forte legame territoriale che la lega alle località e alle zone che saranno interessate dai percorsi. 

A rendere ancora più spettacolare la gara e a confermarne il valore tecnico sarà un campo partenti veramente di alto livello, tra gli atleti iscritti figurano, infatti, nomi di grande prestigio, primo tra tutti quello di Bradley Wiggins. Il vincitore del Tour de France 2012.

La quarta ed ultima tappa (domenica 27 marzo) con partenza ed arrivo a Pavullo sarà proprio il momento clou della corsa. Dopo aver percorso per tre volte un circuito cittadino di km 4,3 i restanti km 150,7 presentano una sequenza di piccole, medie e lunghe asperità (anche con forti pendenze). Superati i falsipiani lungo la via Giardini si sale ai 745 mt slm di Querciarossa prima di affrontare il tratto in discesa fino a Sassostorno. Qui la strada tende a scendere ma non per molto perchè tornerà presto a salire verso Verica. Ancora una veloce discesa, giusto il tempo di tirare il fiato, e si dovrà scalare la salita di Castagneto valevole per il primo GPM della giornata a 640 metri di altitudine. Dopo il primo passaggio a Pavullo la carovana proseguirà verso il bivio di Case Venturelli per poi raggiungere ponte di Rio Benedello dove inizierà una nuova salita.

Una dozzina di chilometri porteranno gli atleti fino ai 792 metri di Corcette dove è posto il secondo GPM, prima di un nuovo passaggio sul traguardo. Gli ultimi 40 chilometri prevedono un tracciato molto severo, senza soluzioni di continuità ma soprattutto presentano la salita del valico di Gaiato, la più ripida della tappa. Si tratta di un’ascesa di km 5 con una pendenza media del 10% con tratti del 17-18% il cui scollinamento è previsto a 9 chilometri dal traguardo di Pavullo dove conosceremo il nome dell’atleta che vestirà definitivamente la maglia Banca Interprovinciale.

Sabato e domenica di Pasqua saranno quindi previste anche numerose interruzioni alla circolazione nel Frignano. A Pavullo divieto di sosta dalle ore 14.00 di sabato 26 marzo alle ore 18.00 di domenica 27 marzo in Piazza Battisti. Divieto di sosta e transito dalle ore 17.30 di sabato 26 marzo alle ore 18.00 di domenica 27 marzo in via Giardini dal "lampione" al cinema Mac Mazzieri. Divieto di sosta e transito dalle ore 20.00 di sabato 26 marzo alle ore 18.00 di domenica 27 marzo in via Giardini da Piazza Montecuccoli a via Parenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, a Pavullo arriva la tappa finale della Coppi e Bartali 2016

ModenaToday è in caricamento