rotate-mobile
Sport

Grande successo dei giovani talenti de La Fratellanza nei 4x100 ai campionati italiani

Solo conferme nella sezione 4x100 dei campionati italiani de La Fratellanza con grandi risultati tra gli altri di Colombini, Celeghini e Iori

Che la Fratellanza avesse un buon vivaio di atleti junior/under23 era saltato agli occhi anche nella prima parte di stagione, mancava però la conferma ufficiale, che è arrivata nel migliore dei modi, con ben tre titoli italiani conquistati nelle prime due giornate dei tricolori di categoria.

Iori, una saetta. La gara di Eleonora Iori era una delle prime in programma, la giovane velocista, al primo anno della categoria promesse è salita sui blocchi dei 100 metri promesse vincendo la propria batteria in 11”72, realizzando anche il miglior crono di qualificazione.  Alessia Niotta a 11”92. La velocista modenese, allenata da Mario Romano, è la promessa più veloce d’Italia, e attende con trepidazione la conferma della convocazione da parte della Fidal per i Giochi del Mediterraneo Under23 del prossimo weekend dove potrebbe tornare a vestire l’azzurro. Nella stessa gara undicesima piazza per Laura fattori in 12”21 e dodicesima Leonice Germini in 12”23. 

Simone Colombini, un titolo tanto atteso. Erano alcuni anni che il siepista di radici pavullesi, allenato da Mauro Bazzani, attendeva di indossare la maglietta di campione italiano promesse sui 3000 metri siepi, e quest’anno ci è riuscito. Lucilla Celeghini, che stagione. Una lanciatrice capace di migliorarsi in maniera così costante e rilevante non si era mai vista in casa Fratellanza. Lucilla Celeghini, seguita al campo scuola da Marco Mozzi, ha realizzato il venerdì un 54,16 metri nella gara di lancio del martello junior, che le è valso il miglior lancio nelle fasi di qualifica alla finale. Il sabato, scesa  in pedana per la fase finale, la Celeghini ha scagliato l’attrezzo a 54,93 metri al primo turno, mettendo fin da subito il suo nome in cima alla classifica ufficiosa, diventata poi ufficiale al termine della gara, che la ha vista trionfare con oltre un metro e mezzo di vantaggio sulla seconda classificata. Nella gara promesse settima piazza per Anita Bonetti con 47”77.

Staffetta 4x100 maschili e femminili velocissime. I quattro moschettieri giallo-blu della 4x100 promesse sapevano di poter far grandi cose: la partenza sui blocchi è stata affidata a Matteo Ansaloni, che ha passato il testimone a Andrei Zlatan, poi Mark Obi Kalu per vedere sfrecciare sul rettilineo finale Freider Fornasari, 41”05 il crono, d’oro la medaglia al collo. Nella gara femminile la corsia assegnata alla Fratellanza non era sicuramente una delle migliori: a Laura Fattori, la prima delle 4 frazioniste giallo-blu è infatti toccato salire sui blocchi posizionati in prima corsia, le frazioni seguenti, corse da Leonice Germini e Lucia Quaglieri hanno passato il testimone ad Eleonora Iori, l’ultima frazionista, nelle prime posizioni, la neo-campionessa italiana ha combattuto fino al traguardo per raggiungere Alessia Pavese, che ha portato alla vittoria la compagine bresciana. La formazione giallo-blu ha chiuso il giro di pista con il buon crono di 46”66 e con al collo la medaglia d’argento. Per quanto riguarda la gara junior sono state due le serie di staffette organizzate, la formazione della Fratellanza è partita nella seconda serie. La formazione composta da Alessia Aleotti, Anna Cavalieri, Bianca Mantovani e Alessia Conciliano è riuscita a salire sul podio grazie al crono di 48”43, riuscendo a scalzare le reatine, vincitrici della prima batteria in 48”51.

Bronzo per Zlatan. La velocità di Andrei Zlatan lo ha portato a mettere al collo la medaglia di bronzo nei 100 metri promesse con il crono di 10”46, lui che con 10”49aveva realizzato anche il terzo tempo di qualificazione in batteria. Buona anche la performance di Freider Fornasari in batteria, dove ha siglato 10”61, che lo ha portato ad accedere alla finale dove ha corso in 10”70 guadagnando la settima piazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo dei giovani talenti de La Fratellanza nei 4x100 ai campionati italiani

ModenaToday è in caricamento