rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

"Lo sport oltre la crisi", ancora in aiuto delle famiglie in difficoltà

Fino al 23 marzo le famiglie in difficoltà economica possono chiedere un contributo al Comune per la pratica sportiva dei figli dai 6 ai 17 anni

Visto il successo finora riscosso il comune di Modena ha deciso di rimettere in atto l’iniziativa “Lo sport oltre la crisi”. Quest’iniziativa ha lo scopo di sostenere le famiglie in difficoltà per via della crisi economica, i cui figli tra i 6 e 17 anni desiderano praticare un’attività sportiva. 
Finora sono stati oltre duemila i bambini e i ragazzi che negli anni hanno potuto esercitare una disciplina sportiva anche grazie ai contributi messi a disposizione nelle scorse edizioni del bando che è sostenuto, oltre che dal Comune, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e dalla Baca popolare dell’Emilia Romagna.

Per spiegare il successo e le finalità di questa iniziativa è intervenuto l’assessore allo sport, Giulio Guerzoni: “È un impegno che consideriamo prioritario e per diffondere il più possibile la pratica dello sport, come attività formativa ed educativa ma soprattutto come strumento di inclusione di quei bambini e ragazzi che appartengono a famiglie in difficoltà e corrono quindi maggiori rischi di esclusione. Per questo negli anni ci siamo sforzati di mantenerlo nonostante le difficoltà che anche l’amministrazione sta attraversando”.

Questa è ormai la sesta edizione che ha visto crescere notevolmente il numero di ragazzi e bambini che hanno sfruttato questa occasione: nel corso dei precedenti cinque anni si è passati dalle 197 famiglie che hanno presentato la domande, poi accolte, grazie alle quali si è arrivati a 256 ragazzi che hanno beneficiato dell’intervento per il quale si è arrivati all’investimento di 35.000 €; fino alle 1.414 famiglie le cui domande sono state accolte per le quali sono stati investiti 260.500 € per 2.014 ragazzi iscritti a vari e diversi corsi e discipline sportive.

Le domande possono essere presentate a partire da lunedì 16 febbraio. E’ ovvio che per accedere a questo contributo da parte del comune è necessario che i corsi o discipline sportive a cui i ragazzi vogliono iscriversi prevedno nella stagione in corso, 2014/2015, una quota. Le condizioni per ottenere il contributo sono le seguenti: la copertura riguarda al massimo il 50 per cento del costo sostenuto dalle famiglie per non più di una disciplina praticata da ogni ragazzo, fino, comunque, a un massimo di 150 euro a ragazzo e di 400 euro a famiglia e fino a esaurimento delle risorse assegnate. Il buono può essere richiesto per ragazzi appartenenti a nuclei familiari residenti a Modena il cui valore Isee, in corso di validità al momento dell’apertura del bando, sia inferiore o uguale a 12 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo sport oltre la crisi", ancora in aiuto delle famiglie in difficoltà

ModenaToday è in caricamento