rotate-mobile
Sport Carpi

Ternana Carpi 0-0 | Biancorossi dominano e sprecano. Nulla di fatto al "Liberati"

I biancorossi giocano un gran primo tempo ma non fanno gol. Nella ripresa contrastano agevolmente il ritorno degli umbri portando a casa un punto comunque prezioso. A 270’ dal termine Castori è in piena corsa play-off

Finisce in parità e senza gol il match tra Carpi e Ternana in casa degli umbri. Un risultato che se da un lato lascia qualche rimpianto ai biancorossi per la prima parte della gara (tre palle gol confezionate e sprecate)  dall’altro fa diventare tutti ragionieri e fa valutare come questo punto, ottenuto su un campo assai difficile e contro una Ternana “disperata”, sia da considerarsi positivo.  E’  il primo 0-0 tra i due club. Un nulla di fatto che inguaia le “fere” che pure avevano vinto le ultime quattro gare casalinghe e che mantiene inalterate le chances di arrivare ai play-off del Carpi, alla luce anche degli altri risultati (confitte di Entella e Cittadella, pari di Spezia e Bari, vittoria del Perugia che tiene vivi i play-off) ed in attesa delle garei di Benevento, Novara e Salernitana. Proprio i granata scenderanno al Cabassi sabato prossimo, prima dei due ultimi impegni in calendario di Verona (13 maggio) e Novara (a Carpi giovedì 18). Con gli intrecci di calendario che ci sono, fare previsioni è praticamente impossibile. 

IL MATCH - Castori rinuncia a Romagnoli, Bianco e Mbakogu, tenendoli fuori dall’undici iniziale, rientra Struna, Mbaye affianca Lollo in mezzo e Beretta va in tandem con Lasagna. La Ternana ripesca il 37enne Contini e lo schiera sull’out sinistro.   Parte bene il Carpi, Aresti blocca agevolmente al 3’ una conclusione di Beretta. Protestano i biacorossi al 5’: Daikitè intercetta col braccio un cross un cross dello stesso Beretta che intendeva servire Lasagna al centro dell’area. Prima vera occasione al 9’ e capita a Di Gaudio. L’esterno di Castori entra in area e  conclude di destro, para Aresti e poi Valjent mette in calcio d’angolo.  La Ternana si rende a sua volta pericolosa al 14’: intelligente scarico di Di Noia per Falletti dal limite, destro potente ma fuori misura dell’attaccante umbro.  Vicinissimo al gol il Carpi al 18’: ottimo lavoro di Beretta che difende il pallone e poi assiste Lasagna in piena area, ma KL15 col piattone non centra la porta per un soffio.  Al 25’ Jelenic fila via, disorienta Contini una volta arrivato ai sedici metri, e sfiora la traversa col suo sinistro.  Fino alla fine del primo tempo, tuttavia, il Carpi non riesce più a confezionare palle gol. La Ternana si impossessa del pallino del gioco, senza però rendersi pericolosa perché ben ingabbiata da un Carpi comunque tosto e determinato.  Martinelli distribuisce cartellini, ben tre e tutti biancorossi. Mbaye, Sabbione e Lollo, e tutti per gioco scorretto.

Inizio ripresa favorevole alla Ternana, maggiormente propositiva.  Al 12’ si fa male Struna, tocca a Romagnoli prendere il suo posto. Castori spende precauzionalmente la prima sostituzione  I padroni di casa chiamano Belec all’intervento  con Avenatti, abile ad allargarsi col sinistro ed a concludere. Bravo il portiere biancorosso ad allungarsi ed a togliere la sfera dall’angolino basso. Nella Ternana entra Coppola al posto di Contini, Di Noia retrocede in difesa. Nel Carpi entra Bianco al posto di Beretta, Carpi col 4-4-1-1.  Protesta la Ternana al 24’ per un gol annullato a Diakité per fuorigioco sugli sviluppi di un corner. Era stato lo stesso Diakité a svettare su pennellata di Ledesma. Dopo la respinta di Belec, il difensore era stato lesto ad intervenire, ribadendo in gol, ma Martinelli annulla.  Il Carpi non riesce più a fare la voce grossa dalle parti di Aresti. Si registra solo un tiro a lato di Lollo al 28’  ed un’incursione di Lasagna in area al 34’, chiusa da un recupero di Coppola.  Ternana in dieci per un qualche minuto per un infortunio a Ledesma (taglio al volto) che stringe i denti e rientra con una vistosa fasciatura. Al 40’ Lasagna arma il sinistro, Aresti se la cava con i piedi.  Disperati gli assalti della Ternana nei sette minuti di recupero, il Carpi si difende con ordine e porta a casa almeno un punto, insieme ai rimpianti per non aver sfruttato le occasioni nella prima parte della gara. 

TERNANA – CARPI 0-0
TERNANA (4-3-1-2):
Aresti 6; Zanon 6, Diakité, 5,5, Valjent 5,5, Contini 5,5 (16’ st Coppola 6); Petriccione 6, Ledesma 6,  Di Noia 6,5 (38’ st Rossi) ; Falletti 5,5; Avenatti 6 (35’ st Acquafresca) Palombi 6. A disp.: Di Gennaro, Masi, Tinti , Di Livio, Pettinari, Monachello. All.:   Alessandria 6  (Liverani squalificato). 
CARPI (4-4-2): Belec 6,5; Sabbione 6, Struna 6,5 (13’ st Romagnoli 6), Poli 6,5Letizia 6; Jelenic 6,5 (42’ st Concas s.v.), Lollo 6, Mbaye 6,5 Di Gaudio 6; Lasagna 6, Beretta 6,5 (19’ st Bianco 6). A disp.: Petkovic, Mbakogu, Lasicki,  Seck, Fedato, Bifulco. All.: Castori 6,5. 
ARBITRO: Martinelli di Roma 5,5 (assistenti Opromolla di Salerno e Rossi di Rovigo, quarto ufficiale Forneau di Roma ).  Note: ammoniti 32’ Mbaye, 39’ Sabbione, 42’ Lollo; nel s.t. 5’ Zanon, 25’ Diakité.  Recupero 1’,  7’. Angoli 7-8 (2-5).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana Carpi 0-0 | Biancorossi dominano e sprecano. Nulla di fatto al "Liberati"

ModenaToday è in caricamento