rotate-mobile
Sport

Arrivano i tifosi della Stella Rossa, "tenete chiusi i negozi"

Il Sassuolo prepara il passo decisivo per l'Europa League contro la Stella Rossa e la città di Reggio predispone le contromisure per arginare i tifosi serbi, storicamente noti per episodi di violenza

Molti a Modena hanno visto come una sconfitta la decisione che il Sassuolo Calcio prese alcuni anni fa di puntare sullo stadio di Reggio Emilia, ma almeno per il prossimo 18 agosto questi critici potrebbero ravvedersi. Reggio si prepara infatti ad un "tour de force" in occasione della partita Sassuolo-Stella Rossa Belgrado, valida per la qualificazione alla fase a gironi di Euopa League. Un match che si preannuncia molto delicato anche sotto il profilo extra-calcistico, vito che saranno presenti anche un migliaio di tifosi serbi, molto temuti per i loro comportamenti spesso violenti. 

Oggi si è svolto un incontro convocato d'urgenza per discutere delle misure di sicurezza da attuare, ma anche Confcommercio lancia un appello ai suoi associati. "Per garantire l'ordine pubblico e non mettere a repentaglio persone e attività, gli associati che gravitano sulle zone di via Filangeri, via Morandi, via del Chionso, zona stadio, sono invitati a riflettere sull'opportunità di tenere chiuse le attività commerciali nell'intera giornata del 18 agosto", annuncia sul suo profilo di Facebook la presidente provinciale dell'associazione Donatella Prampolini, sottolineando che "lo stesso invito è stato fatto al centro commerciale I Petali e a tutte le attività nei dintorni, comprese la palestra, la multisala e la piscina". Prosegue Prampolini: "Siamo consapevoli di chiedere uno sforzo economico importante in questo difficile momento, soprattutto per le attività stagionali, ma l'appello è frutto di una serie di valutazioni che ci portano a pensare che il rischio di tenere aperte le attività in queste circostante sia troppo elevato". Intanto, da parte del Comune di Reggio Emilia sono state previste una serie di iniziative per isolare le zone coinvolte nell'evento. 

Per i tifosi ospiti sarà riservato uno spazio in prossimità della zona fiera. L'area sarà rifornita dei beni e dei servizi di prima necessità e la società di trasporto Seta metterà a disposizione navette dedicate al trasporto dei tifosi nella zona stadio. Ci sarà inoltre una modifica della viabilità che verrà resa nota nelle prossime ore e alcune strade saranno chiuse. Probabilmente verrà anche adottata una ordinanza "anti-alcool" in tutte le aree interessate. La Protezione civile sarà di supporto all'area. Il Sassuolo Calcio ha inoltre reso noto che i biglietti per la squadra ospite saranno contingentati nel numero massimo di mille e che non sarà possibile l'acquisto di ulteriori titoli di accesso a Reggio Emilia. 

La squadra ospite arriverà nella giornata del 17 agosto ed effettuerà l'allenamento pre-partita nella stessa serata. "Per quel che riguarda la tifoseria ospite, il reale oggetto di preoccupazione, sappiamo che sono avvezzi ad atteggiamenti violenti e pericolosi, pertanto la cosa piu' importante sarà cercare di mantenerli riuniti nella zona individuata a tal fine dal Comune di Reggio Emilia", interviene ancora Prampolini. "Chiaramente tutto cio' sarà possibile per i gruppi organizzati che arrivano con mezzi pubblici, ma sarà estremamente difficile per coloro che viaggeranno con auto privata. Per questo chiediamo a tutti gli albergatori associati di collaborare con la Questura segnalando gli arrivi di tifosi che viaggiano in maniera non organizzata", conclude Prampolini. 

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i tifosi della Stella Rossa, "tenete chiusi i negozi"

ModenaToday è in caricamento