rotate-mobile
Sport

Torneo calcistico Città di Vignola 2016. Con squadre regionali ma anche Inter e Fiorentina

Mancano due settimane al 48esimo torneo nazionale giovanile di calcio Città di Vignola. Presso lo stadio Caduti di Superga di Vignola, scenderanno in campo le formazioni Primavera di 11 prestigiose società del calcio italiano

Mancano due settimane al 48esimo torneo nazionale giovanile di calcio Città di Vignola. Presso lo stadio Caduti di Superga di Vignola (via I maggio 131), scenderanno in campo le formazioni Primavera di 11 prestigiose società del calcio italiano, ovvero: Bologna, Carpi, Cesena, Fiorentina, Inter, Mantova, Modena, Parma, Reggiana, Sassuolo e Spal, con la prima partita il 4 Agosto. 

Dopo 48 anni di storia, il Torneo Città di Vignola è entrato nel novero dei tornei estivi calcistici più attesi, con le  più grandi squadre della storia del calcio regionale e nazionale.  L'edizione 2016 si annuncia come sempre avvincente e c'è grande attesa e curiosità. L'Inter dell'ex tecnico del Carpi Stefano Vecchi è doppio campione in carica e farà di tutto per aggiudicarsi il “triplete” inanellando anche il titolo 2016. La Fiorentina, il cui settore giovanile è sempre stato in grado di formare grandi talenti, come Babacar e Federico Bernardeschi, rappresenta un'altra accreditata rivale per il titolo, forte anche dei 5 successi conquistati negli ultimi 10 anni.

Alcune delle novità di quest'anno le annuncia il presidente dell'Asd Vignolese 1907 Sergio Giusti: "Il premio Tassi sarà consegnato per la prima volta ad una donna, Maria Teresa Montaguti: una vita spesa nel mondo del calcio e probabilmente è stata la prima donna ad assumere incarichi dirigenziali tecnici. Inoltre quest'anno abbiamo istituito un nuovo premio, intitolato a Davide Guermandi, amico e dirigente prematuramente scomparso. Il nuovo riconoscimento – prosegue Giusti – vuole premiare personaggi del comprensorio vignolese che abbiano vestito la maglia rosso/verde e si siano successivamente distinti nella vita professionale e/o sociale e la prima edizione andrà ai calciatori, all'allenatore e ai dirigenti della Vignolese della stagione 1975/1976, squadra che conquistò il campionato di Promozione."

Per Simone Pelloni, vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Vignola: "Il torneo vede Vignola come protagonista di un più ampio progetto che mette al centro i giovani. Prova ne è il fatto che tutto il calcio vignolese abbia messo da parte le storie differenti per confluire in un nuovo soggetto, di puro settore giovanile, che va oltre i confini del comune. Conseguenza di ciò è il fatto che Vignola abbia la media età dei nuovi iscritti più bassa di tutta la provincia di Modena."

CALENDARIO. Si inizia Giovedì 4 Agosto con Parma-Mantova, quindi Venerdì 5 con Reggiana-Spal, Lunedì 8 con Bologna-Sassuolo, Mercoledì 10 Carpi-Fiorentina, Venerdì 12 Agosto l'attesissima Inter-Cesena, e quindi sarà tempo per i vincitori delle partite precedenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo calcistico Città di Vignola 2016. Con squadre regionali ma anche Inter e Fiorentina

ModenaToday è in caricamento