rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Palagano / Via Palazzo Pierotti, 38

Softair, domenica 9 marzo torneo di livello regionale a Palagano

Provincia di Modena e Comune di Palagano hanno concesso il patrocinio non oneroso al torneo di softair "Operazione Libra 5" organizzato dal club Predatori che si terrà domenica 9 marzo nei boschi che circondano la locanda Cialamina

Una giocata di otto ore tra i boschi di Palagano durante il quale le diverse squadre di attaccanti, utilizzando cartina e navigatore Gps, dovranno individuare gli obiettivi da assaltare e avere ragione dei difensori, cercando contemporaneamente di evitare le ronde poste a supporto delle difese. Si chiama “Libra 5” il torneo di softair, disciplina ludico-sportiva basata sulla simulazione di tattiche militari, che si svolgerà domenica 9 marzo, per tutta la giornata, nei boschi che circondano la locanda Cialamina a Palagano. Il torneo, giunto alla 5ª edizione e per il quale si prevedono centinaia di partecipanti provenienti da tutta la regione Emilia Romagna, è organizzato dal club Asd “Predatori” di Modena con il patrocinio della Provincia di Modena e del Comune di Palagano.

Il softair, disciplina che coinvolge un numero sempre maggiore di appassionati, prevede che giocatori divisi in squadre si fronteggino nella formula “combat”, la battaglia fino all’eliminazione totale degli avversari, o nell’individuazione e attacco di un obiettivo definito. I “combattenti” utilizzano repliche giocattolo, dette “air soft gun” che sparano pallini biodegradabili da sei millimetri di diametro a una distanza che va dai 40 ai 60 metri. Il gioco, spiegano gli organizzatori, si basa essenzialmente su due pilastri: la sicurezza e l’onestà. Sicurezza, perché è obbligatorio per i giocatori indossare occhiali balistici e viene caldamente consigliato l'’utilizzo di protezioni per il viso. Onestà, perché è il giocatore in prima persona che, una volta colpito dal pallino avversario, si dichiara auto-eliminandosi dal gioco.

"Abbiamo sempre preferito l’aspetto ludico a quello competitivo della disciplina – spiega Fabio “Lok” Malagoli, presidente dell’associazione sportiva dilettantistica club Predatori – perché il nostro obiettivo è che i partecipanti si divertano provando un’esperienza di gioco positiva in mezzo alla natura, non tanto distribuire coppe o trofei". Il club Predatori Modena si incontra ogni giovedì sera dalle 21.30 in poi presso la Polisportiva Union 81 di Portile (Modena) in via Tincani e Martelli. Attualmente, dispone di tre aree di gioco ubicate a San Cesario, Magreta e, per l’appunto, Palagano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softair, domenica 9 marzo torneo di livello regionale a Palagano

ModenaToday è in caricamento