rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Il "Trail della Riva" al Parco dei Sassi di Roccamalatina

Si sono chiuse con il tetto massimo di 400 partecipanti le iscrizioni al “Trail della Riva”, la gara di “trail running” (una specialità della corsa a piedi che si svolge su sentieri in natura con di fronte non una strada da seguire, ma numerose alternative di percorso tra le asperità della natura) giunta alla sua seconda edizione con l’organizzazione del team ASD “Mud&Snow”.

Il Trail si svolgerà su due percorsi: uno, più impegnativo, di 32 chilometri con un dislivello verticale di 1.500 metri e l’altro di 19 chilometri con un dislivello di 900 metri. Il ritrovo è previsto alle ore 8,30 al Campo sportivo di Roccamalatina in via Ronzone 288, dove sarà possibile ritirare i pettorali per poi partecipare ad un briefing e attendere l’inizio delle gare fissato per le ore 10.

Faranno da contorno al Trail altre iniziative collaterali, organizzate dall’Ente Parchi Emilia Centrale, dalla stessa “Mud&Snow” e dalla UISP Emilia-Romagna e destinate gratuitamente a chi non partecipa alle gare (info 059.795721). La prima di queste, con partenza alle ore 9,45, riguarda un’escursione guidata di 6 km. fino ad un punto panoramico del Parco dove si svolgerà una lezione di yoga con istruttore. Alle ore 10, invece, partirà una passeggiata guidata alla scoperta degli ambienti naturali dove avverrà l’incontro con l’ultimo carbonaio del Parco (prenotazione obbligatoria al 340.2576781). Sempre alle ore 10, si svolgerà un corso di “nordic walking”, la camminata o la corsa con l’ausilio dei bastoncini, che saranno forniti dalla UISP.

Domenica 19, infine, appuntamento alle 9,30 sempre al campo sportivo di Roccamalatina per un’altra escursione guidata fino alla vetta del Sasso della Croce. Fra sabato e domenica, possibilità di alloggiare, a prezzo convenzionato, presso l’ostello “Antico Ospitale San Giacomo” (info e prenotazioni 339.3414918).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Trail della Riva" al Parco dei Sassi di Roccamalatina

ModenaToday è in caricamento