rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Castelfranco Emilia / Bosco Albergati

Mondiali Antirazzisti 2014, assegnati i trofei in palio

La coppa simbolica della 18esima edizione è andata proprio agli organizzatori dell'evento di Borco Albergati. Ecco tuttu i premiati per meriti sportivi e non

Per decidere il vincitore della Coppa dei Mondiali Antirazzisti, il trofeo più importante, che tradizionalmente viene assegnato alla squadra che nel corso dell’anno si è maggiormente distinta per i progetti a favore dell’inclusione, gli organizzatori hanno scelto di affidare questo incarico alle otto squadre “storiche” della prima edizione dei Mondiali. Tutti questi gruppi sono stati selezionati per avere partecipato a tutte le 18 edizioni dei Mondiali Antirazzisti. In riunione le squadre hanno deciso di assegnare, per questa diciottesima edizione, la Coppa proprio ai Mondiali Antirazzisti. Ecco tutti gli altri vincitori.

Coppa Matteo Bagnaresi - New Team – Nessuno Fuori Gioco di Torino: per il loro lavoro costante nei campi Rom di Torino, svolto facendo giocare bambine e bambini a calcio e promuovendo un’azione di sensibilizzazione contro la discriminazione nei confronti della cultura Rom.

Coppa Chilometri - Profughi Casale Monferrato, Coop. Senape, Voci dell’Africa di Casale Monferrato: premio conferito a loro in rappresentanza di tutti i rifugiati politici, i profughi, tutti quelli che scappano da guerre e carestie e che spesso di chilometri ne fanno tanti a piedi, con i barconi e con tutti i possibili mezzi di trasporto, sognando una vita migliore.

Coppa Kick Sexism - Arcobaleno di Arezzo: per il loro impegno quotidiano nella promozione dei diritti delle donne nello sport e tutte le altre attività contro l’omofobia, per dimostrare con le attività concrete che lo sport deve essere aperto a tutte e a tutti.

Coppa Piazza Antirazzista - Ultras Marseille: perché hanno decorato un’intera parete con tutti i regali che hanno ricevuto in questi 14 anni di partecipazione dalle squadre che hanno incontrato.

Coppa Ultras - Ultras Brescia 1911, per il lavoro di controinformazione che hanno fatto a favore di tutti i gruppi ultras italiani.

Coppa Fairplay - Joc, Belgio: per il loro atteggiamento sempre positivo sui campi, per aver aiutato ed essersi resi disponibili come volontari durante tutta la festa.

Coppa Invisibili: A tutte le persone che sono morte in Brasile (e in Qatar) per costruire i nuovi stadi dei Mondiali, a tutti gli abitanti delle favelas che sono stati costretti a lasciare le proprie case per far posto a case per i futuri nuovi ricchi, a tutti i brasiliani che hanno subito la forte repressione della polizia semplicemente per aver voluto mostrare al mondo cosa c’è dietro un mega evento sportivo.

Anche le competizioni sportive, ovviamente, hanno avuto i loro vincitori. Il Torneo di calcio è stato conquistato dal team Zwote, mentre la categoria femminile è stata assegnata alle ragazze di Peace. Nella pallacanestro hanno trionfato gli Hic Sunt Leones mentre nella pallavolo gli Atletici ma non troppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali Antirazzisti 2014, assegnati i trofei in palio

ModenaToday è in caricamento