rotate-mobile
Sport Maranello

Altro weekend amaro per la Ferrari. Button in "Mission Impossible"

Solo un sesto posto per Massa, ma guadagnato con tanta grinta. Alonso buttato fuori dal vincitore, Jenson Button. Sotto la pioggia di Montreal succede di tutto e Vettel si fa beffare a poche curve dall'arrivo

Davanti a tutti, irraggiungibile, la safety car. Non sono certo mancati pioggia, noia, incidenti e colpi di scena al Gran Premio del Canada. Partito in modo del tutto anonimo sotto la pioggia con la safety car a fare da battistrada, la gara ha poi regalato ogni emozione possibile.

Hamilton fuori subito all’8° giro quando il suo compagno di squadra, Jenson Button, non lo vede arrivare nei retrovisori per la troppa acqua alzata dagli pneumatici e gli chiude la traiettoria costringendolo contro il guard rail.

Al 25° la gara viene interrotta dalla bandiera rossa per la pioggia battente che rende a dir poco impraticabile la pista. Si rimane in bilico per due ore poi la decisione di riprendere con una seconda partenza dietro la safety car.

Massa riparte terzo mentre Alonso, dopo l’ennesimo errore di strategia, si ritrova indietro di diverse posizioni. Solo dodici giri più tardi torna protagonista Button la cui gara sembrava già segnata dopo l’incidente con Hamilton; durante un duello con Alonso, il pilota McLaren segue una traiettoria molto particolare andando a sbattere contro il ferrarista, che aveva già portato le sue ruote davanti a quelle di Button, e costringendolo a ritirarsi.

La gara continua con un susseguirsi di piccoli incidenti e safety car. Al 53° giro Massa fa tremare ancora la Scuderia Ferrari perdendo il controllo della vettura durante un doppiaggio; costretto a cambiare traiettoria finisce con le ruote sulla parte di pista ancora bagnata e sbatte il musetto nel guard rail ma riesce a rimediare e a raggiungere i box dove i meccanici sono già pronti col musetto di ricambio.

Ancora incidenti e ancora safety car fino ad arrivare all’ultimo incredibile giro. Vettel è lanciato verso la vittoria senza preoccupazioni, come al solito, ma inaspettatamente si trova a poche curve dalla fine tallonato da, udite udite, Button. Il britannico decide di credere nell’impresa di vincere un Gran Premio dopo essere stato ultimo e dopo ben sei pit stop; Vettel deve solo continuare per la sua strada ma pressato dall’esperienza di Button comincia a sbagliare ogni curva fino all’errore decisivo che lo costringe ad un fuoripista di cui il pilota McLaren approfitta guadagnando la vittoria.

Ma non finisce qui. Massa è settimo, preceduto da Kamui Kobayashi; si avvicina sempre di più ma ormai manca solo una curva da cui il ferrarista esce veloce, prende la scia al giapponese e lo supera di pochi centrimetri proprio sulla linea, regalando un arrivo al fotofinish quasi ciclistico.

L’ordine di arrivo dei primi 10: 1 Button, 2 Vettel, 3 Webber, 4 Schumacher, 5 Petrov, 6 Massa, 7 Kobayashi, 8 Alguersuari, 9 Barrichello, 10 Buemi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro weekend amaro per la Ferrari. Button in "Mission Impossible"

ModenaToday è in caricamento