rotate-mobile
Sport

UniMoRe, alle porte i Campionati Nazionali Universitari 2016

I Campionati Nazionali Univeritari 2016 sono alle porte, con il loro inizio Sabato 11 Giugno a Reggio Emilia, sono organizzate da UniMoRe e da CUSI e CUS Modena, con oltre 2500 atleti da tutta l'Italia, e si concluderanno il 19 Giugno

I Campionati Nazionali Univeritari 2016 sono alle porte, con il loro inizio Sabato 11 Giugno a Reggio Emilia, sono organizzate da UniMoRe e da CUSI e CUS Modena, con oltre 2500 atleti da tutta l'Italia, e si concluderanno il 19 Giugno. Inoltre, sono previsti in quei giorni anche una serie spettacoli e di importanti appuntamenti collaterali che vedranno la presenza di noti e qualificati personaggi del mondo dello sport. 

LA CERIMONIA UFFICIALE. La cerimonia ufficiale di apertura in programma sabato 11 giugno alle ore 18.00 a Reggio Emilia presso i Musei Civici (via Spallanzani 1) alla presenza del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, del Rettore Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Angelo O. Andrisano, del Presidente del CUS Modena Diego Caravaglios e del Presidente del CUSI Lorenzo Lentini.

GLI EVENTI. Un fitto calendario di gare, relative a 16 discipline (pugilato, taekwondo, tennis, calcio a 5 e 11 maschile, rugby a 7, tiro a segno, basket maschile, judo, karate, volley maschile, tennis tavolo, scherma, golf, atletica), 2 criterium (tiro a volo, lotta) e 3 discipline promozionali (calcio a 5 femminile, beach volley m/f, pallacanestro 3x3 m/f wheelchair), vedrà impegnati per una settimana oltre 2.500 atleti provenienti da tutta Italia, accompagnati dai loro tecnici. 

ANDRISANO: "RISPETTO, SACRIFICIO E TENACIA". Sarà una soddisfazione per noi, per le nostre città, - commenta il Rettore di Unimore Angelo O. Andrisano - poter accogliere le centinaia di giovani atleti attesi a Modena e Reggio Emilia. Per UniMoRe questi Campionati vogliamo rappresentino una grande occasione per mettere in vetrina la bellezza che si racchiude dietro all’autenticità del gesto sportivo e per esaltare i tanti valori positivi che lo sport sa esprimere: la lealtà, la correttezza, la tenacia, la disciplina, il sacrificio, il rispetto per l’altro, il senso di appartenenza e la capacità di fare squadra. Questi vogliamo siano i messaggi che porteranno sui campi di gioco e nelle gare i portacolori di Unimore, cui rivolgiamo il nostro corale in bocca al lupo“.

GUERZONI: "UN ONORE OSPITE A MODENA I CAMPIONATI". "Vorrei dare il più caloroso benvenuto agli atleti, ai tecnici, ai dirigenti e a tutti i componenti delle delegazioni dei diversi atenei – commenta l’Assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni - Ospitare a Modena per la prima volta i Campionati Nazionali Universitari rappresenta una importante sfida organizzativa in cui mettiamo a disposizione i nostri impianti sportivi comunali. Questi CNU hanno visto un grande lavoro di squadra tra Università, Cus Modena ed enti locali che hanno lavorato fin dal primo momento l'evento sportivo con la promozione turistica del territorio. Dopo la Grande Sfida di tennis al Pala Panini ed il Giro d'Italia, i CNU completano il trittico di grandi eventi messo in campo dall'amministrazione comunale in città per la stagione sportiva 2015/16".

SPETTACOLI. Il 14 giugno a Reggio Emilia in Piazza Prampolini ed il 16 giugno a Modena nel Cortile del complesso universitario San Geminiano, a partire dalle ore 21.30 si terrà lo spettacolo "I live Younimore", spettacolo tra musica arte e tecnologia organizzato da Unimore con la regia di Romano Marini Dettina, che si presenta come uno show multimediale unico in cui l’interazione tra le abilità umane e le risorse offerte dalle nuove tecnologie diventa l'elemento portante. Sul palcoscenico i corpi degli artisti sono esaltati dall'uso di proiezioni video, led di ultima generazione, strumenti musicali innovativi e persino iPhone e iPad. Lo spettatore vive un mix tra cinema, televisione e videoarte col pubblico che ne diventa protagonista, trasportando i presenti in atmosfere oniriche e visionarie. Gli spettatori divengono al tempo stesso attori e registi dello spettacolo. 
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà a Reggio Emilia presso il Pala Fanticini (Via Paterlini 2) e a Modena presso il Pala Anderlini (Via Vellani Marchi 87) 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe, alle porte i Campionati Nazionali Universitari 2016

ModenaToday è in caricamento