rotate-mobile
Sport

Modena brilla alle Universiadi di cross, Bertoni e Casolari di bronzo

Torna a salire sul podio mondiale la nazionale universitaria di cross esattamente due anni dopo il bronzo conquistato nel 2016. Sui prati della città svizzera di San Gallo le  azzurre sono salite sul terzo gradino del podio, grazie ad un ottimo lavoro di squadra. Una giornata davvero calda con 22° ed un clima primaverile si sono fatti sentire durante il percorso di 10km che al femminile è una distanza inedita per le nostre azzurre, abituate a correre al massimo 8km in chiave nazionale.

La gara. La gara ha visto come protagonista assoluta la tedesca Caterina Juliet Granz che é stata in testa alla corsa dall’inizio alla fine, tagliando il traguardo in testa a tutte. Il team più solido però è stato quello giapponese che ha piazzato quattro atlete nelle prime sei posizioni con l’argento andato a Rika Kaseda. Tre italiane nelle prime undici posizioni hanno portato l’Italia al terzo gradino sul podio a squadre.

Le azzurre: Bertoni dodicesima, Casolari quarantunesima. Nella prima parte di gara è stata la campionessa italiana Martina Merlo a trascinare il gruppo di azzurre seguita a ruota da Francesca Bertoni A causa di alcuni problemi causati dall’allergia stagionale la Bertoni non è poi riuscita a cambiare marcia nell’ultima parte di gara venendo incalzata dalla Merlo e da Francesca Tommasi, campionessa italiana under 23. Proprio la Tommasi chiuderà al settimo posto assoluto seguita al nono dalla Merlo ed al dodicesimo dalla Bertoni , che hanno portato l’Italia a soli due punti dalla seconda squadra classificata.
Chiara Casolari, abituata a distanze più corte, si é trovata faccia a faccia con la fatica provocata dai 10 chilometri, portando comunque a termine una gara per lei molto ostica.

Colombini: primo italiano, è ventottesimo. Podio tutto africano quello dei 10km al maschile anche se a brillare, dopo l’oro andato all’algerino El Hocine Zourkane sono stati i due sud-africani Alfred Mokopane e Theo Khonco rispettivamente argento e bronzo. L’Italia ha faticato in questa gara, con Simone Colombini che ha cercato di portare avanti gli azzurri , riuscendo a portare a casa il ventottesimo posto seguito a ruota dai compagni Pietro Sonzogni (32° ) e Andrea Ghia (33°).

I commenti delle medagliate. “Gara molto difficile – ha descritto Francesca Bertoni- perché 10 km non li avevamo mai fatti e tra salite e dossi artificiale non è stato facile gestire. Personalmente ho faticato parecchio nella seconda parte perché in questo periodo l’allergia mi da spesso fastidio, però grazie all’ottimo lavoro di squadra ci siamo date la forza per salire ancora sul podio”.

“La mia gara di oggi non è andata benissimo­ –ha commentato Chiara Casolari- perché anche io ho patito il caldo e poi dopo 4k ho rallentato il ritmo perché subivo un po’ mentalmente la distanza di 10 km. Esperienza sempre davvero bella e poi il risultato a squadre che per merito delle mie compagne ci ha portate al terzo posto.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena brilla alle Universiadi di cross, Bertoni e Casolari di bronzo

ModenaToday è in caricamento