rotate-mobile
Utilita

Mercato immobiliare, Anama-Confesercenti: "Situazione critica"

Archimede Pingiori, presidente provinciale Anama (Associazione Nazionale Agenti d'Affari in Mediazione) denuncia la situazione ancora critica del mercato dell'immobile modenese: calano quotazioni e compravendite

In continua discesa il mercato immobiliare modenese: è del 7,1% il calo delle quotazioni delle case sul territorio provinciale, giù de 9,4% le compravendite. Dati che si aggravano se si analizza il -27% di mutui erogati dalla provincia nei primi 3 mesi dello scorso anno. Numeri simili a molti altri settori e anche per questi motivi non c'è stupore ne dei cittadini ne degli addetti ai lavori. 

TUTTO REGOLARE - “Nessuna sorpresa – fa sapere Archimede Pingiori presidente provinciale Anama, Associazione Nazionale Agenti d’Affari in Mediazione, aderente a Confesercenti – Le rilevazioni esposte recentemente da Tecnocasa relative al secondo semestre 2011, fotografano una situazione critica del settore immobiliare in generale e della nostra provincia in particolare che causa la crisi economica si protrae ormai dal 2007”. "È risaputo che - continua Pingiori - chi è impossibilitato ad acquistarsi la casa deve necessariamente ripiegare sull’immobile in affitto. I buoni risultati da questo punto di vista, però, non risolvono la situazione d’immobilità del mercato". 

LA MONTAGNA NON BASTA - Qualche segnale confortante arriva dalla montagna che rappresenta una novità interessante." Rileviamo infatti - spiega il presidente di Anama -  un incremento della richiesta, di seconde case nelle zone appenniniche, anche molto distanti dal capoluogo. Chi investe in città invece si orienta su tipologie immobiliari di piccole dimensioni da mettere a reddito. Il quadro generale resta comunque critico e rischia di appesantirsi ulteriormente se pensiamo agli effetti depressivi, che avrà non solo l’introduzione dell’Imu, ma anche l’attesa riforma del catasto. Se avvicinerà, come pare gli attuali valori catastali a quelli di mercato comporterà un significativo aumento della pressione fiscale sugli immobili".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, Anama-Confesercenti: "Situazione critica"

ModenaToday è in caricamento