Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Modena Smart Life in tre minuti. Già al lavoro per il Festival 2018 - IL VIDEO

 

Quasi tre minuti, esattamente 173 secondi, per un assaggio di quello che è stato After Futuri Digitali - Modena Smart Life, mentre già si pensa all’edizione 2018. Il festival che per tre giorni, dal 29 settembre al primo ottobre, ha offerto occasioni per approfondire e sperimentare il digitale nei luoghi e nelle piazze della città, è diventato anche un video realizzato dal servizio Comunicazione del Comune di Modena.

“L’evoluzione è visibile agli occhi” e a Modena, per i giorni del festival, si è potuta ascoltare, imparare e toccare con mano sotto forma di conferenze, dibattiti e dimostrazioni utili a comprendere l’impatto di un cambiamento che è già realtà.

Le immagini ripercorrono le conferenze (35 quelle realizzate) e i laboratori (10) che hanno visto 3 mila partecipanti e le 40 dimostrazioni interattive testate da circa 2 mila curiosi digitali. Per loro anche un’area demo allestita in piazza Grande e in Galleria Europa con prototipi, simulatori e dimostratori delle tecnologie digitali più disruptive come l’Internet of Things (IoT), l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale, la robotica, l’autonomous driving. La vita smart è stata oggetto del dibattito con incursioni in diversi ambiti, dal cibo al marketing, dal turismo all’istruzione, dall’automotive all’economia, e un unico filo conduttore: la connettività a banda ultra larga, tema dell’edizione 2017 promossa con Regione Emilia-Romagna e Ministero dello Sviluppo Economico.

“Complessivamente 5 mila persone hanno risposto alla chiamata di After – afferma l’assessora alla Smart City Ludovica Carla Ferrari - e già ci stiamo preparando alla prossima edizione di Modena Smart Life con nuove occasioni per approfondire e toccare con mano le possibilità offerte dal digitale nella nostra vita di tutti giorni, sul lavoro, nei servizi e nella sfera sociale. Modena Smart Life 2018 si svolgerà dal 28 al 30 settembre, in modo integrato e complementare all’edizione regionale, con l’obiettivo di dare sempre maggiore spazio alle iniziative proposte da imprese, associazioni, scuole e università coordinando le iniziative con i Comuni della Provincia, a partire dalle importanti collaborazioni attivate nell’edizione 2017”.

Al tal fine, nella seduta del 14 novembre la Giunta, approvando una spesa complessiva di 47.580 euro, ha deliberato che progettazione, realizzazione, gestione e promozione dell’evento siano affidate a un soggetto terzo che dovrà anche cercare sponsorizzazioni e partner pubblici e privati.

Potrebbe Interessarti

Torna su
ModenaToday è in caricamento