rotate-mobile
Lunedì, 28 Novembre 2022
Animali

In vacanza senza rinunciare agli animali domestici: ecco i più attrezzati campeggi dog-friendly d'Italia

Una selezione di strutture che accolgono volentieri gli amici a quattro zampe con grandi spazi pensati per loro e una serie di servizi ad hoc per rendere il soggiorno ancora più confortevole per tutta la famiglia

Gli amanti degli animali sanno quanto sia difficile trovare strutture che accettino e - perché no! - coccolino i nostri pelosetti compagni di vita. La soluzione campeggio è sicuramente una tra le più apprezzate e naturalmente amate tra coloro che in famiglia accolgono uno o più animali.

Per aiutare tutti coloro che ancora devono decidere dove trascorrere le proprie vacanze, ecco una accurata e ben fornita selezione di strutture - redatta da Pitchup.com, piattaforma di istant booking per le vacanze outdoor leader in Europa - che accolgono volentieri gli animali domestici, con grandi spazi pensati per loro e una serie di servizi ad hoc per rendere il soggiorno ancora più confortevole per tutta la famiglia.

Ecco dunque alcune proposte, selezionate da Nord a Sud dello stivale, perfette per chi vuole programmare una pausa a settembre senza separarsi dai propri amici a quattro zampe: 

1. Agricampeggio Ca’ Romeo, Liguria

Che il tuo programma sia visitare una dopo l’altra tutte le spiagge della Costa Apuana oppure rilassarti in un tranquillo contesto rurale, prenota un soggiorno presso questa struttura a conduzione familiare, a metà strada tra il borgo medievale di Sarzana e la costa, e non te ne pentirai. L’Agricampeggio Ca’ Romeo è immerso nella tranquillità della campagna, ma si trova anche a breve distanza dalla SS1. Se stai facendo un lungo viaggio attraverso lo stivale, difficilmente troverai un posto più carino per passare la notte e, per di più, il giorno seguente potrai raggiungere Roma o Nizza in tempo per il pranzo (ammesso che non ti lasci distrarre dallo spettacolare paesaggio lungo la strada...). Fermarsi da queste parti per un periodo più lungo, comunque, è una scelta ancora più saggia. L’Agricampeggio Ca’ Romeo dispone di una serie di servizi per godersi il meglio della vita all’aria aperta, tra cui una doccia e una piscina entrambe all’aperto per rinfrescarsi accompagnati dal canto degli uccelli. Si sa che l’aria di campagna mette appetito, per cui prepara qualcosa di buono nella cucina in comune (troverai un frigorifero, un’area di lavoro e un forno a legna). La struttura si trova all’interno di un’azienda agricola che produce olio extravergine d’oliva e verdure fresche. I proprietari possono anche aiutarti a organizzare dei tour enologici nei vigneti locali.

2. Campeggio Maremma Sans Souci, Toscana

 Immerso in una lussureggiante pineta marittima della Maremma, e con una tradizione di ospitalità di oltre 50 anni, il Campeggio Maremma Sans Souci è la base perfetta per esplorare le attrazioni della zona e le più belle spiagge toscane. In primo luogo, questa incantevole struttura ti offrirà accesso diretto alla sua spiaggia privata e si trova a tre chilometri dalla popolare località balneare di Castiglione della Pescaia. Inoltre, sarai anche vicino alla riserva naturale Diaccia Botrona, tra Castiglione della Pescaia e Grosseto, ai suggestivi siti archeologici di Pitigliano e alle sorgenti di Massa Marittima. Nelle vicinanze troverai anche numerosi sentieri e percorsi ciclabili; e questa zona è perfetta per l’osservazione della fauna selvatica (potrai vedere numerose specie di uccelli nei pressi della struttura, e potresti anche ricevere una visita da un maiale selvatico locale). Gli sportivi potranno noleggiare biciclette in loco, e c’è anche un'area per i surfisti con uno stendino per asciugare le mute e una zona per lavare e appendere fuori le vele, dopo aver solcato le onde del mare azzurro. Per quanto riguarda i pasti, in loco troverai uno snack bar, un ristorante e una pizzeria; oppure potrai organizzare un bel barbecue acquistando tutto quello che ti serve al minimarket. I bambini si divertiranno nel parco giochi o a costruire castelli di sabbia nella vicina spiaggia (troverai tutta l’attrezzatura per il mare nel negozio bazar in loco, oltre a cartoline e souvenir). Ogni piazzola di questo campeggio tranquillo è delimitata da siepi, per garantire agli ospiti la massima privacy, e i terreni sono circondati da alberi maturi, che offrono riparo dal sole. Inoltre, il Sans Souci offre anche un’area di servizio per i camper, una zona di informazioni turistiche, nonché wifi gratuito in tutte le aree della struttura.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vacanza senza rinunciare agli animali domestici: ecco i più attrezzati campeggi dog-friendly d'Italia

ModenaToday è in caricamento