rotate-mobile
Animali

In vacanza senza rinunciare agli animali domestici: ecco i più attrezzati campeggi dog-friendly d'Italia

Una selezione di strutture che accolgono volentieri gli amici a quattro zampe con grandi spazi pensati per loro e una serie di servizi ad hoc per rendere il soggiorno ancora più confortevole per tutta la famiglia

3. Camping Il Collaccio, Umbria

Assicurati di arrivare a stomaco vuoto se soggiorni al Camping Il Collaccio, un pittoresco e ben attrezzato campeggio tra le colline umbre, sui terreni di un’ex azienda agricola e appena ad ovest del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Fai subito rotta verso il ristorante Al Porcello Felice, che propone piatti della cucina umbra e specialità come trota nera al forno, insalata di trota rosa, salame, pancetta strozzapreti e tagliatelle al tartufo nero dal suo menù a la carte. Potrai bruciare tutte quelle calorie nei dintorni del campeggio, che si trova in un ambiente tranquillo e verde sul lato di una collina a circa un'ora e 20 minuti da Perugia . Offre facile accesso alle escursioni e alle sessioni di arrampicata del parco nazionale, nonché avventure all'aria aperta come trekking, parapendio, deltaplano, rafting e canyoning. Con 100.000 metri quadrati di verde e vista sulla Valnerina, potrai sicuramente fare lunghe passeggiate nell’area del campeggio, che si sviluppa intorno alla casa in pietra di Casale Grande (ristrutturata per contenere il bar, il negozio, la trattoria e la reception). Il campeggio dispone di piazzole ombreggiate e servizi igienici, docce, area per lavare i piatti e strutture per disabili. Le strutture per il tempo libero includono due piscine (con molto spazio per prendere il sole) un campo di erba e mini-volley; un campo da calcetto, un campo da tennis, uno da bocce e due tavoli da ping pong (tutto incluso nel prezzo).

4. Villaggio Campeggio Santa Fortunata, Campania

Un soggiorno in una splendida location della costa campana con vista sul mare, a pochi passi dal centro di Sorrento... Sembra un’ottima idea, no? Fai rotta verso il Villaggio Campeggio Santa Fortunata, una struttura a conduzione familiare situata in una tranquilla zona collinare a un paio di chilometri dalle spiagge, i negozi e i ristoranti di una fra le più popolari località turistiche campane. Se questa premessa è già bastata a convincerti, pensa a quando vedrai di persona l’incantevole posizione panoramica in cui sorge il villaggio: una lussureggiante vegetazione di ulivi, limoni e querce a cui sono stati aggiunti alcuni pratici tocchi di classe, tra cui la deliziosa cucina del ristorante con vista sul mare e il mini market per avere sempre a disposizione spuntini, bevande e altro. Il favoloso panorama ti farà venire voglia di immergerti nelle limpide acque della Costiera Amalfitana, e da qui potrai farlo con grande facilità grazie alla presenza di una piccola spiaggia a breve distanza. Se vuoi sforzarti ancora meno, puoi nuotare e prendere il sole direttamente in loco: la piscina all’aperto è circondata da una terrazza con ombrelloni e lettini, e c’è anche una rilassante zona solarium sulla scogliera. Vale la pena di ricordare che la struttura si trova in un’ottima posizione per raggiungere comodamente diverse località della Costiera Amalfitana, quindi dopo aver girovagato per le stradine di Sorrento, potrai concederti gite di un giorno a Positano, Napoli, Pompei, Ercolano e Capri ed escursioni sul Vesuvio (sempre che tu riesca a rinunciare al relax a bordo piscina...). 

5. Camping Flintstones Park, Sicilia

Tantissima vegetazione in loco, sabbia fine e dorata soli cinque minuti a piedi, pace e relax: sono questi i pilastri del Camping Flintstones Park a Ragusa. Sguazzare nella piscina della struttura scolpita nella pietra o passeggiare tra le dune diventeranno due piacevoli abitudini, dopo aver trascorso la giornata stesi al sole al Lido Bruca (a 300 metri). Riuscire a farti rilassare in modo semplice è il vero punto di forza di questa struttura per famiglie: puoi farlo stando a mollo in piscina, armeggiando nell’area barbecue o sonnecchiando all’ombra di un albero. Oppure andandotene in giro… Nel raggio di 10 minuti di auto dalla struttura ci sono tantissime spiagge. Spostandoti verso nord, puoi fare un salto a Scicli (a 15 minuti di auto), meta molto apprezzata da scrittori, artisti e in generale da tutti gli appassionati di architettura barocca, strade, palazzi e chiese antiche. Oltre ad essere patrimonio dell’umanità UNESCO, Scicli è stata anche il set della famosa serie TV “Il commissario Montalbano”, insieme alle rovine di un’antica fabbrica di mattoni, Fornace Penna (a 10 minuti). Se la fame ti attanaglia, niente paura! A 15 minuti a piedi dal Camping Flintstones Park ci sono negozi di alimentari e ristoranti; in alternativa, puoi sempre far buon uso dell’area barbecue in loco. La struttura offre ai suoi ospiti un’atmosfera tranquilla e accoglie a braccia aperte i cani; inoltre, dispone di ottimi servizi, tra cui bagni e docce con acqua calda e un attrezzatissimo dog park!

Qui la selezione completa di campeggi dog friendly

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vacanza senza rinunciare agli animali domestici: ecco i più attrezzati campeggi dog-friendly d'Italia

ModenaToday è in caricamento