rotate-mobile
Animali

Viaggiare con animali domestici? 10 consigli pratici per un'esperienza confortevole

Check-up dal veterinario di fiducia, documenti, valigia: c'è tutto? Ecco i preparativi e le precauzioni da tenere in considerazione quando si viaggia con il proprio animale domestico

C'è chi le vacanze di Natale le trascorre viaggiando: tra valigie, preparativi e planning, ogni cosa sembra essere organizzata nei minimi dettagli. Eppure per tutti coloro che possiedono un animale domestico incombe un ulteriore sforzo d'organizzazione: rendere il viaggio per il proprio compagno a quattro zampe il più confortevole possibile. Ecco allora 10 consigli utili per un viaggio confortevole in compagnia del proprio amico a quattro zampe. 

1. Prima di partire: pit-stop dal veterinario di fiducia

Prima di partire per le vacanze e affrontare un lungo viaggio è sempre consigliato recarsi dal veterinario di fiducia per un controllo generale dell'animale. Accertarsi che sia nelle migliori condizioni di salute potrà risparmiare tempo e preoccupazioni ai suoi proprietari e dolori e malessere agli amici a quattro zampe. 

2. Documenti: ci sono tutti?

In caso di necessità (gli imprevisti, ahimè, possono sempre capitare) e in caso di viaggi in paesi esteri è bene avere sottomano tutti i documenti che identificano l'identità e lo stato di salute dell'animale: libretto sanitario correttamente compilato, passaporto, documenti/certificati sanitari richiesti dal paese di destinazione.

3. Una valigia anche per lui\lei

Ecco gli oggetti indispensabili per l'animale domestico da portare in vacanza:

  • cibo abituale
  • farmaci abituali
  • giochi preferiti
  • indumenti familiari
  • guinzaglio
  • museruola
  • sacchetti igienici
  • lettiera 
  • piccolo kit di primo soccorso

4. Stress e ansia

Se l'animale tende a stressarsi particolarmente durante i viaggi è bene concordare preventivamente con il veterinario la terapia migliore per alleviare i sintomi di un possibile malessere.

5. Informazioni sulle normative di trasporto

Aereo, automobile, treno, nave? Le normative e le condizioni di trasporto previste per legge sul territorio italiano o al di fuori di questo sono diverse. Risulta dunque necessario informarsi e adeguarsi alle corrette normative a seconda del mezzo di trasporto scelto.

6. Durante il viaggio: il digiuno

E' consigliabile tenere l'animale a digiuno almeno 2 ore prima di iniziare il viaggio.

7. L'acqua

Avere sempre a portata di mano dell’acqua fresca da poter somministrare all’animale.

8. Lo spazio

E' bene garantire all'animale domestico uno spazio idoneo e con sufficiente aerazione durante il viaggio a prescindere dalla durata di quest'ultimo.

9. Le soste

Quando possibile è consigliato programmare soste regolari durante il viaggio.

10. La temperatura dell'ambiente

Assicurarsi che l’animale non sia esposto a temperature estreme o a bruschi cambi di temperatura.

Un consiglio contro lo stress dell'animale

Associare il viaggio a un gioco, una gratificazione, un’attività piacevole per ridurre al minimo paura e stress durante il viaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggiare con animali domestici? 10 consigli pratici per un'esperienza confortevole

ModenaToday è in caricamento