Coordinatore area paghe - parte normativa

Settore: / Consulenza /
Azienda: Adecco Italia Spa
Data annuncio: 25/02/2021
Sede di lavoro: Modena
In qualità di Consultant Adecco sul territorio di Modena, mi sto occupando della selezione, per realtà strutturata attiva nella progettazione e gestione di servizi socioassistenziali, educativi e di mediazione interculturale, di un coordinatore area paghe, con focus sulla parte normativa.

La risorsa si dovrà inserire in un team composto da 7 risorse che si occupa di elaborare circa 2000 cedolini mese, su varie tipologie di servizi sia a regime mensilizzato che salariale e con specifici accordi di banca ore; presenti quindi numerosi accordi di secondo livello e specifiche di appalto.
Sarà responsabilità di questa nuova figura tenere il rapporto con gli istituti (Inps, Inail) e garantire la corretta gestione di tutta la parte normativa che riguarda l'ufficio paghe, non quella contrattualistica.
Dovrà quindi conoscere l'evoluzione della legislazione in materia di diritto di lavoro, i CCNL (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro), oltre agli Accordi tra le rappresentanze sindacali interne e il management dell'impresa.
Egli si deve occupare anche della raccolta e dell'organizzazione di tutto il materiale documentale, tenendo presente che, in caso di vertenze individuali o collettive, ogni documentazione deve essere presentata in forma completa agli organi deputati sia interni che esterni.

Si dovrà occupare inoltre della consulenza e dei rapporti con ufficio controlling sul tema del costo del lavoro.
A carico della risorsa anche l'analisi dei costi del personale, l'elaborazione dell'incidenza degli oneri a carico dell'azienda per la predisposizione ed il controllo di un budget completo e analitico.
Una parte fondamentale della sua attività sarà poi il seguire tutta la fase di passaggio ed implementazione del nuovo gestionale Zucchetti che avverrà nel corso del 2021. Tenere i rapporti con il fornitore per definire le specifiche dei moduli presenze e turnazioni, che dovranno collaborare strettamente. Il modulo paghe è invece già operativo; mentre l'area assunzioni ed organigramma sono in costante miglioramento.
Completano il profilo estrema precisione e senso di responsabilità; autonomia nell'organizzazione del lavoro ed al contempo notevole capacità di relazioni interpersonali, dovendo gestire il contatto con il cliente interno e con stakeholder esterni.
Il candidato ideale avrà maturato almeno 5 anni di esperienza nel medesimo ruolo, all'interno di realtà aziendali strutturate, preferibilmente nel ramo servizi, studi professionali o associazioni di categ.

Categoria Professionale: Finanza / Contabilità

Settore: SERVIZI/ TERZIARIO

Città: Modena (Modena)

Esperienza lavorativa:
  • Responsabile paghe e contributi - Settore industriale: SANITARIO/BIOMEDICALE
  • Responsabile paghe e contributi - Settore industriale: SERVIZI/ TERZIARIO
  • Responsabile paghe e contributi - Settore industriale: SOCIALE/ NO PROFIT


Istruzione:
  • Laurea Magistrale - Economico / Giuridico - Scienze dell'amministrazione / Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63)

Competenze richieste:
  • Sistemi di Gestione - Zucchetti, livello Ottimo
  • Risorse Umane - Conoscenza normativa del lavoro, livello Ottimo
  • Legale - Diritto del lavoro, livello Buono
  • Risorse Umane - Applicazione normativa del lavoro, livello Ottimo

Patenti:
  • B

Mezzi di trasporto:
  • Auto

Disponibilità oraria:
  • Full Time

CCNL: Servizi cooperativo
Livello: da valutare

Retribuzione: 40000/Annuale
Candidati per questo lavoro
Partner: