R.S.P.P.

Settore: / Management /
Azienda: e-work SpA
Data annuncio: 28/12/2019
Sede di lavoro: Modena
E-WORK SPA - Agenzia per il Lavoro, filiale di Mirandola (MO), ricerca per importante azienda cliente operante nel settore metalmeccanico/automotive un R.S.P.P.
Il candidato ideale possiede le seguenti caratteristiche:
- età maggiore di 35 anni;
- in possesso di Crediti formativi per svolgere il ruolo di RSPP e Laurea in tematiche tecniche;
- esperienza nel ruolo di RSPP e responsabile Ambiente e Sicurezza aziendale;
- provenienza dal settore metalmeccanico o automotive;
- si richiedono doti relazionali, predisposizione al lavoro in team e spiccata attitudine al problem solving.
La risorsa dovrà adempiere ai seguenti compiti:
- svolgere attività di direzione dell'ufficio EHS (ambiente salute e sicurezza) per azienda multi-sito;
- svolgere la mansione di RSPP ai sensi Decreto Legislativo 81/08 e successivi aggiornamenti;
- gestire i contatti con fornitori e consulenti esterni sulle tematiche Ambientali e di Sicurezza sul lavoro;
- gestire, in coordinamento con il responsabile della qualità aziendale, il sistema di gestione UNI EN ISO 45001 e UNI EN ISO 14001;
- proporre e gestire piani e procedure di sicurezza per la tutela dell'integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e la salubrità del medesimo;
- informare e formare i dipendenti fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, con particolare riferimento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente e/o di emergenza, ai pericoli connessi legati all'uso di certi materiali o sostanze o all'attività lavorativa da intraprendere;
- elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali, quindi gestire e organizzare l'erogazione del fabbisogno formativo generale e specifico ai lavoratori;;
- elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e/o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure;
- analizzare, correggere e, ove possibile, eliminare i rischi relativi (compresi quelli di esposizione a sostanze nocive o a rumore), assicurando che il personale sia informato e formato alla prevenzione infortuni e sia fornito dell'equipaggiamento di protezione e di emergenza;
- assicurare i servizi di pronto intervento e soccorso;
- curare manuali di istruzione operativi, cartelli segnaletici e schede di corretto uso di macchine e impianti;
- analizzare e denunciare tempestivamente alle autorità competenti gli incidenti e informare dei danni le persone esposte;
- fornire un supporto fattivo ai Responsabili di funzione a livello locale grazie alla sistematica attività di audit volta a mettere in evidenza eventuali inadempienze normative dell'azienda;
- individuare i fattori di rischio presenti in azienda, valutarli e individuare le misure per la sicurezza e la salubrità dell'ambiente di lavoro. Raccogliere tutte le informazioni necessarie all'elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, nonché dell'implementazione di programmi di formazione specifica per i lavoratori;
- partecipare alle riunioni aziendali periodiche indette per la gestione della sicurezza aziendale.
Si offre contratto iniziale a tempo determinato con inserimento diretto in azienda. Si chiede disponibilità ad un tempo parziale (circa 30 ore a settimana).
Luogo e orario di lavoro: Mirandola (MO), full time
Candidati per questo lavoro
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