Sicurezza e legalità sul lavoro, le istituzioni al fianco delle scuole

Ispettorato del lavoro e Provveditorato agli Studi di Modena insieme per la diffusione tra i giovani della cultura della legalità in ambito lavoristico

Nel mese di settembre scorso è stato siglato tra l’Ispettorato del Lavoro ed il Provveditorato 8agli Studi di Modena un’importante Protocollo d’Intesa al fine di realizzare un’attività promozionale, destinata agli alunni delle classi quarte e quinte degli lstituti secondari di ll grado, per la diffusione della cultura della legalità in ambito lavoristico, in considerazione dell’indiscutibile utilità di diffondere tra i giovani la conoscenza del mondo del lavoro e delle più frequenti tipologie contrattuali e di rappresentare loro le problematiche legate allo stesso ed ai diritti dei lavoratori.

Tale iniziativa, prevista dall’art. 8 del D.Lgs n. 124/2004, consente all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, in collaborazione con il Provveditorato agli studi di Modena, di valorizzare la componente “promozionale” della propria attività, accanto a quella “repressiva” del controllo e della irrogazione delle sanzioni, e di completare così a 360° l’azione di contrasto al lavoro nero e di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’attività promozionale, per la quale sono stati già realizzati con successo, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019, presso la sede dell’Ispettorato del Lavoro, sita in Piazza Cittadella n n. 8/9, n. 3 incontri rispettivamente con gli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “J.Barozzi” e dell’IIS F. Corni Liceo e Tecnico di Modena, continuerà, con cadenza mensile, durante il restante anno scolastico 2019/2020.

L’iniziativa è stata accolta con grande favore dalle Istituzioni Scolastiche in quanto le tematiche affrontate ricadono pienamente nel percorso curriculare sia come ampliamento delle attività di Cittadinanza e Costituzione sia come completamento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, anche in funzione del nuovo Esame di Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Emilia-Romagna in zona gialla da domenica: Bonaccini: "No al coprifuoco natalizio"

  • Dpcm Natale 2020, approvato il decreto che vieta gli spostamenti tra regioni e comuni

  • Coronavirus. In regione il 13,8% dei tamponi è positivo. Modena resta la peggiore per nuovi contagi

  • Covid a Modena: scendono rispetto a ieri i nuovi casi. Ancora 11 i decessi

  • Prodotti "non essenziali" accessibili ai clienti, multe per due ipermercati

  • Conferma dal Ministero, l'Emilia-Romagna torna in "zona gialla"

Torna su
ModenaToday è in caricamento