rotate-mobile
Attualità

Adesione alta allo sciopero nel settore igiene ambientale, soddisfatti i sindacati

I lavoratori chiedono un nuovo contratto nazionale. Presidi davanti a Hera e Aimag

C’è stata una grande adesione delle lavoratrici e dei lavoratori allo sciopero del Comparto dell’Igiene Ambientale, proclamato dai sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel per il rinnovo dei CCNL Utilitalia e Fise, scaduti da quasi 3 anni. A riferislo sono le stesse fonti sindacali "Nelle due grande multiutility della provincia di Modena, Hera e Aimag, l’adesione allo sciopero è stata superiore al 90%, al netto dei servizi minimi garantiti per legge.

Nella giornata di ieri si sono tenuti i due presidi davanti alle due multiutility, a Modena davanti alla sede di Hera e a Carpi davanti alla sede di Aimag. Presidi cominciati alle ore 4.30 di stamattina e terminati alle 12.30.

I sindacati esprimono il ringraziamento a lavoratrici e lavoratori del Comparto per l’adesione allo sciopero e per la partecipazione ai presidi. “Questo ci darà maggiore forza per proseguire nella vertenza per il rinnovo dei CCNL scaduti” dicono i sindacalisti.

Si ricorda che le principali rivendicazioni dei sindacati sono il contrasto al dumping contrattuale, il rafforzamento delle relazioni industriali, il contrasto alla precarietà, l’orario di lavoro, gli aumenti adeguati. Se la trattativa non si sbloccherà in senso positivo, i sindacati. metteranno in campo ulteriori iniziative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adesione alta allo sciopero nel settore igiene ambientale, soddisfatti i sindacati

ModenaToday è in caricamento