Le visure ora si prenotano online, a breve attiva l'Agenda Digitale

Dal 10 settembre in funzione una piattaforma informatica per prendere appuntamento

Entrerà in funzione lunedì 10 settembre l'“Agenda digitale on-line” per prenotare le visure dei progetti edilizi. Si tratta di una piattaforma digitale - liberamente accessibile dal portale internet del Comune di Modena all’indirizzo web https://prenotazionevisure.comune.modena.it/prenotazionevisure - appositamente realizzata per fissare gli appuntamenti con il personale dell'ufficio Visure.

Pertanto, da quella data non sarà più possibile inoltrare richieste di visura all'indirizzo e-mail dell'ufficio, né lo si potrà fare recandosi di persona allo sportello negli orari di apertura al pubblico.

Con la nuova procedura di prenotazione ogni operatore dell'ufficio e gli archivisti avranno modo di organizzare il loro lavoro sulla base dell'agenda digitale, e recuperare tempo a vantaggio dell'attività di visure. "Si tratta - spiega l'assessora alle Attività economiche Ludovica Carla Ferrari - di una delle azioni che stiamo coordinando per diminuire i tempi di attesa per l'accesso al servizio, in un percorso che ha l'obiettivo finale di fornire un servizio quanto più puntuale possibile". L'ufficio riceverà il pubblico, oltre che per visionare i progetti, solo per consultare i “librini” (elenchi di vecchi progetti non ancora presenti nelle banche dati) che saranno a breve anch’essi digitalizzati e messi online assieme alle mappe.

Della novità si stanno informando Ordini e Collegi professionali e le associazioni di categoria.

Il sistema di prenotazione degli appuntamenti è molto semplice, ma nello stesso tempo è in grado di valutare diverse variabili ai fini del calcolo utile a stabilire i tempi dell’appuntamento.

Per prenotare l’appuntamento si devono compilare alcuni campi nei quali indicare i propri dati anagrafici e quelli di eventuali altri soggetti coinvolti, allegando scansione del proprio documento d'identità, il motivo della richiesta, l'ubicazione dell'immobile di interesse e i protocolli dei relativi titoli abilitativi.

Chi voglia effettuare una visura otterrà un appuntamento in tempo reale. Il sistema propone tutti i titoli abilitativi riferiti all'immobile indicato presenti nella banca dati dei progetti edilizi e consente di indicare altri protocolli non presenti di cui si è a conoscenza. Definisce, inoltre, il tempo previsto per lo svolgimento della visura e propone tre date con relativi orari, tra i quali l'interessato potrà scegliere; verrà poi generato un documento, in formato Pdf, con l'orario e l'elenco dei progetti oggetto di visura e contestualmente viene inviata una mail automatica di conferma / pro memoria. Sarà anche possibile annullare o sostituire un appuntamento già fissato.

Il sistema di prenotazione degli appuntamenti è stato realizzato direttamente dal settore Economia del Comune - Sportello unico edilizia e dal Settore risorse umane e strumentali - Servizio progetti telematici, comunicazione e città intelligente.

L'ufficio Visure rimane a disposizione degli utenti, durante gli orari di ricevimento del pubblico, per la sola consultazione dei cosiddetti “librini”, fintanto che non saranno digitalizzati e pubblicati in rete. I “librini”, ai quali si ricorre generalmente nei casi in cui non siano stati reperiti altri titoli abilitativi legittimanti l'immobile interessato, verranno messi a disposizione degli utenti mentre gli operatori o saranno impegnati con gli appuntamenti per visure.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per i casi sopra indicati, l'ufficio Visure, al primo piano di via Santi 60, è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 13.00; e il giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo amore per Nicoletta Mantovani, la vedova Pavarotti sposa a settembre

  • Incidente in via Pancaldi, non ce l'ha fatta lo scooterista di 55 anni

  • Coronavirus, 39 nuovi casi positivi in regione: 10 sono a Modena

  • Coronavirus, 69 nuovi casi in regione. La metà tra Bologna e Reggio Emilia

  • Coronavirus. Tampone obbligatorio per chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia e Malta

  • Covid, famiglie e imprese dovranno segnalare i rientri dall'estero. Poi quarantena in hotel

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento