rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Le visure ora si prenotano online, a breve attiva l'Agenda Digitale

Dal 10 settembre in funzione una piattaforma informatica per prendere appuntamento

Entrerà in funzione lunedì 10 settembre l'“Agenda digitale on-line” per prenotare le visure dei progetti edilizi. Si tratta di una piattaforma digitale - liberamente accessibile dal portale internet del Comune di Modena all’indirizzo web https://prenotazionevisure.comune.modena.it/prenotazionevisure - appositamente realizzata per fissare gli appuntamenti con il personale dell'ufficio Visure.

Pertanto, da quella data non sarà più possibile inoltrare richieste di visura all'indirizzo e-mail dell'ufficio, né lo si potrà fare recandosi di persona allo sportello negli orari di apertura al pubblico.

Con la nuova procedura di prenotazione ogni operatore dell'ufficio e gli archivisti avranno modo di organizzare il loro lavoro sulla base dell'agenda digitale, e recuperare tempo a vantaggio dell'attività di visure. "Si tratta - spiega l'assessora alle Attività economiche Ludovica Carla Ferrari - di una delle azioni che stiamo coordinando per diminuire i tempi di attesa per l'accesso al servizio, in un percorso che ha l'obiettivo finale di fornire un servizio quanto più puntuale possibile". L'ufficio riceverà il pubblico, oltre che per visionare i progetti, solo per consultare i “librini” (elenchi di vecchi progetti non ancora presenti nelle banche dati) che saranno a breve anch’essi digitalizzati e messi online assieme alle mappe.

Della novità si stanno informando Ordini e Collegi professionali e le associazioni di categoria.

Il sistema di prenotazione degli appuntamenti è molto semplice, ma nello stesso tempo è in grado di valutare diverse variabili ai fini del calcolo utile a stabilire i tempi dell’appuntamento.

Per prenotare l’appuntamento si devono compilare alcuni campi nei quali indicare i propri dati anagrafici e quelli di eventuali altri soggetti coinvolti, allegando scansione del proprio documento d'identità, il motivo della richiesta, l'ubicazione dell'immobile di interesse e i protocolli dei relativi titoli abilitativi.

Chi voglia effettuare una visura otterrà un appuntamento in tempo reale. Il sistema propone tutti i titoli abilitativi riferiti all'immobile indicato presenti nella banca dati dei progetti edilizi e consente di indicare altri protocolli non presenti di cui si è a conoscenza. Definisce, inoltre, il tempo previsto per lo svolgimento della visura e propone tre date con relativi orari, tra i quali l'interessato potrà scegliere; verrà poi generato un documento, in formato Pdf, con l'orario e l'elenco dei progetti oggetto di visura e contestualmente viene inviata una mail automatica di conferma / pro memoria. Sarà anche possibile annullare o sostituire un appuntamento già fissato.

Il sistema di prenotazione degli appuntamenti è stato realizzato direttamente dal settore Economia del Comune - Sportello unico edilizia e dal Settore risorse umane e strumentali - Servizio progetti telematici, comunicazione e città intelligente.

L'ufficio Visure rimane a disposizione degli utenti, durante gli orari di ricevimento del pubblico, per la sola consultazione dei cosiddetti “librini”, fintanto che non saranno digitalizzati e pubblicati in rete. I “librini”, ai quali si ricorre generalmente nei casi in cui non siano stati reperiti altri titoli abilitativi legittimanti l'immobile interessato, verranno messi a disposizione degli utenti mentre gli operatori o saranno impegnati con gli appuntamenti per visure.

Per i casi sopra indicati, l'ufficio Visure, al primo piano di via Santi 60, è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 13.00; e il giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le visure ora si prenotano online, a breve attiva l'Agenda Digitale

ModenaToday è in caricamento