rotate-mobile
Attualità Morane / Strada Morane

Vaciglio, 200 alberi per compensare gli abbattimenti lungo il Panaro

La piantumazione è in corso nel tratto che costeggia la rotatoria Vaciglio-Morane a cura di Aipo

A Vaciglio è in corso la piantumazione di duecento nuovi alberi che andranno ad arricchire il bosco urbano nel tratto che costeggia la rotatoria Vaciglio-Morane.

Gli alberi sono messi a dimora a cura di Aipo, in compensazione delle piante rimosse per consentire l’intervento di messa in sicurezza dell’argine a Modena est che, tra le prescrizioni, prevede che le arginature e la fascia di rispetto siano libere e ispezionabili.

Casse d'espansione del Panaro, strage di alberi lungo gli argini 

L’intervento in corso a Vaciglio, coordinato dai tecnici del servizio di Manutenzione urbana del Comune di Modena, prevede la piantumazione di specie autoctone della Pianura padana, tra le quali olmi, frassini, querce, ornielli, e la predisposizione dell’impianto di irrigazione.

Nel corso dell’anno, in parte in primavera e in parte in autunno (le stagioni adatte per la piantumazione) a Vaciglio saranno messe a dimora complessivamente oltre mille nuove piante, tra alberi e arbusti, tra le quali anche 15 alberi “recuperati” dal parcheggio dell’Esselunga di via Morane. Le nuove piante andranno a integrare il bosco di Vaciglio, “popolando” aree rimaste ancora libere e rientreranno nel numero degli alberi destinati ai nuovi nati attraverso il progetto Bimbalbero. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaciglio, 200 alberi per compensare gli abbattimenti lungo il Panaro

ModenaToday è in caricamento