rotate-mobile
Attualità

Resta l'allerta arancione per fiumi e piogge, argini ancora presidiati

La viabilità è tornata regolare. Nei prossimi giorni le indicazioni per presentare la richiesta di risarcimenti

Modena rimane in allerta Arancione per criticità idraulica anche nella giornata di martedì 8 dicembre, come diramato dall’Agenzia regionale di protezione civile, ma il livello dei fiumi è sceso ampiamente sotto la soglia di guardia.

La viabilità è tornata regolare: dopo i ponti riaperti in mattinata, è stata la volta di via Emilia Est. Nel tardo pomeriggio, poi, è stata anche la Nonantolana, a partire dalla rotatoria all’intersezione con la tangenziale Rabin fino al Navicello e alla tangenziale di Nonantola. 

Come richiesto anche dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli nelle riunioni del Centro coordinamento soccorsi coordinato dalla Prefettura, la Regione ha confermato l’avvio della procedura di emergenza per i risarcimenti dei danni, per strutture private e attività economiche. Nei prossimi giorni il Comune fornirà le indicazioni per presentare le richieste, fornendo i chiarimenti sulla documentazione necessaria.

Alluvione, chiesto lo stato di emergenza. La Regione vuole da Aipo una commissione d'inchiesta

Sulla base delle previsione meteorologiche, con il coordinamento della Sala operativa unica integrata di Marzaglia, sono programmate per la notte e la giornata di martedì attività di monitoraggio sugli argini del nodo idraulico modenese, anche da parte delle pattuglie della Polizia locale.

Nel frattempo, dalla mattina di lunedì nella zona della Fossalta a Modena Est, tecnici del Comune e della Regione, insieme ai volontari della Protezione civile, sono impegnati nell'aiuto alla popolazione con le idrovore per liberare dall’acqua le abitazioni e le aziende che si trovano nell’area e per la pulizia da fango e melma. La roulotte dei volontari della Protezione civile collocata a lato della via Emilia rappresenta il punto di riferimento per l'organizzazione delle squadre e per la programmazione degli interventi.

Nonantola alluvionata, inizia la pulizia. Scuole chiuse fino al 12 dicembre

Alluvione, la Charitas diocesana attiva un conto corrente solidale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resta l'allerta arancione per fiumi e piogge, argini ancora presidiati

ModenaToday è in caricamento