rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Attualità

Cala il livello di allerta meteo in Appennino, ancora "arancione" la pianura

Migliorano le previsioni meteo e scende il livello di allerta per la criticità idrogeologica

Per la giornata di domenica 21 maggio persiste una debole instabilità che determinerà deboli piogge sparse sull'Appennino regionale nelle ore centrali della giornata. Localmente i fenomeni potranno assumere anche carattere di breve rovescio. Le piogge previste determineranno, sui bacini di Secchia, Panaro e Reno una lenta propagazione dei colmi di piena verso valle.

Nel settore centro-orientale si prevede un rallentamento della decrescita dei livelli idrometrici su tutti corsi d'acqua. Le criticità idrauliche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio. Per la criticità idrogeologica permarranno nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all'evoluzione con possibile aggravamento delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi nelle aree bolognesi e della Romagna.

Le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio anche nel reticolo di bonifica.

Sulla base di queste previsioni, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha diramato la nuova allerta meteo valida dalle 00:00 del 21 maggio fino alle 00:00 del 22 maggio 2023:

Allerta ROSSA

  • - per piene dei fiumi nelle province di BO, FE, RA, FC, RN;
  • - per frane e piene dei corsi minori nelle province di BO, RA, FC, RN.

Allerta ARANCIONE

  • - per piene dei fiumi nelle province di RE, MO, BO, RA, FC, RN;
  • - per frane e piene dei corsi minori nelle province di BO, RA, FC, RN.

Allerta GIALLA

  • - per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, MO, FE, FC, RN;
  • - per frane e piene dei corsi minori nelle province di PR, RE, MO.

Allerta meteo per il 21 maggio 2023-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il livello di allerta meteo in Appennino, ancora "arancione" la pianura

ModenaToday è in caricamento