rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Unimore, ancora promossi gli ottimi livelli di occupazione dei laureati

Con ventinove corsi di Laurea magistrale ad accesso libero, Unimore conferma gli alti livelli di innovazione e qualità, con percentuali altissime di occupazione al termine dei percorsi di studio

Il primo semestre dell’Anno Accademico 2021/2022 di Unimore ha preso avvio con una ricca e aggiornata proposta di corsi di laurea triennali, corsi di laurea magistrali a ciclo unico e magistrali biennali. L’Ateneo modenese-reggiano, che vanta un forte radicamento nel tessuto territoriale, continua a spiccare su scala regionale e nazionale per occupazione e retribuzione dei suoi laureati e laureate.

Proprio a questo proposito, infatti, il ventitreesimo Rapporto di AlmaLaurea su profilo e condizione occupazionale dei laureati ha confermato, nei mesi scorsi, come i tassi occupazionali dei laureati triennali e magistrali Unimore continuino ad essere molto superiori alla media regionale e a quella nazionale.

L’Indagine ha riguardato complessivamente 8.289 laureati di Unimore. Nello specifico, i laureati e le laureate magistrali di Unimore del 2019, contattati dopo un anno dal titolo, sono 1.650, quelli del 2015 contattati a cinque anni dal titolo sono 1.007. Tra i laureati del 2019 il tasso di occupazione è risultato pari all’83,2%, molto al di sopra della media regionale del 71,7% e di quella nazionale pari al 68,1%. Il tasso di occupazione dei laureati e delle laureate magistrali Unimore del 2015 è del 93,8%, rispetto a una media regionale del 90,7% e nazionale dell’87,7%. Non da ultimo, il 93,3% dei laureati si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria (la media dei laureati in Emilia-Romagna è 91,3%).

“Vogliamo alimentare nelle nostre studentesse e nei nostri studenti la cultura della scoperta, della creatività e dell’innovazione per prepararli ad assumere ruoli strategici e di coordinamento, gestione e sviluppo delle strutture amministrative, economico-produttive, educative e dei servizi della società – sottolinea il Rettore, Prof. Carlo Adolfo Porro –. La nostra offerta formativa è coerente con la vocazione di un’università multidisciplinare, che sostiene la valorizzazione della collaborazione trasversale tra i saperi e mira a formare cittadini permeati di cultura e di valori. Intendiamo implementare nuove forme di didattica e un ampliamento delle opportunità di accesso agli insegnamenti da parte di studenti e studentesse che lavorano e fuori sede”.

Per l’Anno Accademico 2021/2022 il periodo di immatricolazione ai corsi di laurea magistrale biennale ad accesso libero proseguirà fino al 20 dicembre 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, ancora promossi gli ottimi livelli di occupazione dei laureati

ModenaToday è in caricamento