rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Unimore apre le immatricolazioni ai suoi 87 corsi di laurea. Tasse invariate

Presentata oggi l'offerta formativa dell'Ateneo modenese e reggiano, che spera di confermare la forte crescita di studenti registrata negli ultimi anni

Unimore già sui blocchi di partenza per l’avvio di un nuovo anno accademico. Sospinta dall’entusiasmo suscitato dalle performance di iscrizioni (25.678 nel corrente anno accademico) ed immatricolazioni (8.804 in questo anno accademico) ai corsi di laurea, per i quali negli ultimi sei anni si è assistito ad un incremento rispettivamente del + 27,5% e del + 36,7%, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si prepara a dare il via alle immatricolazioni ed iscrizioni all’Anno Accademico 2019/2020.

L’offerta formativa Unimore per il nuovo anno accademico sarà ancora più ricca e gli studenti potranno contare su una scelta ampia fra 87 corsi di studio11 dei quali interateneo. Di quelli interateneo 5 hanno sede amministrativa in altra università: la magistrale in Innovation Design a Ferrara, la magistrale in Advanced Automotive Electronic Engineering a Bologna, la magistrale in Quaternario, preistoria e archeologia a Ferrara, la magistrale in Filosofia a Parma e la magistrale in Food Safety and Food Risk Management a Parma.

Più in particolare, il piano didattico di Unimore per quanto riguarda i corsi di laurea consente di scegliere tra: 44 corsi di laurea triennale6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (di 5/6 anni: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria Scienze della Formazione Primaria), e 37 corsi di laurea magistrale (biennali).

Le novità 2020/21

Molte le novità. Innanzitutto l’introduzione i nuovi corsi di laurea, ovvero la triennale professionalizzante in Costruzione gestione del territoriodel Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, la triennale in Digital Education del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane e la triennale inDigital Marketing del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. A queste si aggiungono le lauree magistrali in Didattica e Comunicazione delle Scienze del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, in Food Safety and Food Risk Management del Dipartimento di Scienze della Vita ed in Ingegneria civile e ambientale del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.

Tra le novità anche l’erogazione esclusivamente in inglese della laurea magistrale in Economics and Public Policy (precedentemente Economia e Politiche Pubbliche) del Dipartimento di Economia Marco Biagi.

Si possono considerare nuove anche la laurea triennale in Scienze dell’Educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche (DESU),Geoscienze, Georischi e Georisorse (DSCG), che modifica la precedente magistrale in Scienze e Tecniche Geologiche.

L’Offerta Formativa per il nuovo anno accademico – commenta il Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano – contiene importanti novità che testimoniano l’impegno dell’Ateneo a mantenere aperto un costante dialogo col territorio, al fine di costruire percorsi di studio in grado di rispondere alla diffusa domanda di professionisti altamente qualificati, che siano poi in grado di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro. E’ una preoccupazione questa che da anni accompagna le scelte di Unimore, come dimostrano anche i dati che fotografano la crescita dimensionale di questi anni e le indagini che il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea conduce sulla occupazione dei laureati. I nostri laureati, anche grazie alla attenta attività di orientamento e job placement che svolgiamo, trovano occupazione nella stragrande maggioranza dei casi, già entro il primo anno dal conseguimento del titolo. Credo che, in vista dell’apertura delle iscrizioni, possiamo orgogliosamente esibire questo risultato, come il nostro migliore biglietto da visita”.

Numero chiuso

I corsi di laurea ad accesso programmato sono complessivamente 35, ovvero 27 corsi triennali, 3 corsi di laurea magistrali biennali e 5 corsi di laurea magistrali a ciclo unico. Nell’insieme accoglieranno un massimo di 3.812 matricole, distinti fra 2.970 posti per lauree triennali ad accesso programmato, 524 posti disponibili per lauree magistrali a ciclo unico e 318 posti disponibili per lauree magistrali biennali.

Corsi in inglese

Nove (9) corsi vengono interamente erogati in lingua inglese: la laurea magistrale biennale in International management del Dipartimento di Economia Marco Biagi, la laurea magistrale biennale in Economics and Public Policy del Dipartimento di Economia Marco Biagi, la laurea magistrale biennale in Innovation Design for new industries del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, la laurea magistrale biennale inAdvanced Automotive Electronic Engineering del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, la laurea magistrale biennale in Advanced Automotive Engineering del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, la laurea magistrale biennale in Electronics Engineering del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, la laurea magistrale biennale in Physics del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, la laurea magistrale biennale in Languages for communication in international enterprises and organizations del Dipartimento di Studi Linguistici e culturali e la laurea magistrale biennale in Food Safety and Food Risk Management del Dipartimento di Scienze della Vita.

Tasse universitarie

La contribuzione universitaria per l'anno 2019/2020 è rimasta invariata rispetto allo scorso anno e sarà riscossa con le solite 4 rate. Le scadenze per le matricole sono rispettivamente: I rata segue la scadenza prevista per l’immatricolazione oppure 30 settembre per gli iscritti ad anni successivi; II rata 2 dicembre 2019; III rata 2 marzo 2020 e IV rata 30 aprile 2020. La fascia ISEE per la quale è possibile ottenere l’esonero totale è fissata a 23.000,00 euro, mentre lo studente con ISEE fino a 45.000,00 euro è prevista una tassazione ad aliquote differenziate per tipologia di corso frequentato, anni di appartenenza all’Ateneo e numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) conseguiti dallo studente.

Lo studente iscritto ad una laurea triennale con ISEE oltre 45.000,00 euro pagherà un importo massimo di 1.945,00 euro, mentre un iscrittoa laurea magistrale a ciclo unico 2.102,00 e quello a laurea magistrale biennale 2.260,00. Lo studente che versa in ritardo la contribuzione universitaria sarà soggetto a maggiorazione.

Al fine di agevolare lo studente nella determinazione della propria tassazione è presente sul sito internet di ateneo un simulatore di calcolo: https://www.unimore.it/ammissione/tassesimulatore.html.

Per poter richiedere l’esonero NO TAX AREA  o la riduzione dei contributi universitari è necessario presentare a partire dal 1 luglio 2019 la domanda on line dal sito www.er-go.it avendo a disposizione l’attestazione ISEE 2019 per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario che viene rilasciata gratuitamente presso i C.A.F. Centri di Assistenza Fiscale presenti su tutto il territorio nazionale. Attenzione perché le scadenze per la presentazione delle domande on line per gli studenti che vogliono richiedere i benefici a concorso Er.Go per l'anno accademico 2019/2020 sono state anticipate. Consultare il sito internet www.er-go.it.

Procedura di immatricolazione

Le immatricolazioni ai corsi di laurea Unimore sono completamente on-line (www.esse3.unimore.it), fatta eccezione per gli studenti che sono in possesso di titolo di studio straniero. La compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione dello studente.

Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero si estende fino a venerdì 25 ottobre 2019. Dopo tale data, sarà possibile immatricolarsi con il pagamento di una soprattassa per ogni rata già scaduta, fino al 20 dicembre 2019.

Per le lauree magistrali biennali ad accesso libero la scadenza per l’immatricolazione è fissata a venerdì 20 dicembre 2019.

Per i corsi numero programmato, fatta eccezione per il corso di laurea triennale ad accesso libero in Scienze dell’Educazione (pagamento della prima rata va fatto entro il 30 settembre pena la non ammissione), le scadenze di immatricolazione variano secondo la data di pubblicazione delle graduatorie e sono specificate nei rispettivi bandi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore apre le immatricolazioni ai suoi 87 corsi di laurea. Tasse invariate

ModenaToday è in caricamento