rotate-mobile
Attualità

Una App per il triage "fai-da-te", due dottorandi Unimore guidano il progetto CovidGuide

Il progetto pensato anche per il monitoraggio dei pazienti COVID-19, vede come coordinatore del gruppo italiano un dottorando di Unimore del corso di Dottorato in Clinical and Experimental Medicine. Con lui ha collaborato un collega di corso. Sono il dottor Jacopo Demurtas ed il dottor Roberto Tonelli

Una applicazione, o meglio una web-APP, pensata per il Triage dei malati, fruibile quindi da smartphone, tablet e computer, studiata per aiutare i pazienti con COVID-19 o con sintomatologia sospetta ad autogestirsi, garantendo al contempo sicurezza e servizi.

È questo il progetto internazionale “Uniti contro il Coronavirus” che vede coinvolti due dottorandi del XXXV corso di Dottorato in Clinical and Experimental Medicine (CEM) di Unimore, coordinato dal prof. Giuseppe Biagini, il dottor Jacopo Demurtas, tutor la prof.ssa Elena Righi, e il dottor Roberto Tonelli, tutor il prof. Enrico Clini.

Il team internazionale, coordinato da in4medicine/SMASS (Swiss Medical Assessment), Inselspital e Università di Berna (Svizzera), sta implementando una APP per il self triage, molto utile per i “positivi” che trascorrono la quarantena a domicilio e per gli anziani e le persone che vivono questa situazione in condizioni di forzata promiscuità, che consente ai pazienti e ai loro conviventi di monitorare la propria sintomatologia, tramite un’intelligenza artificiale modellata sul chatbot (simulatore di conversazione).

La APP, che assiste il paziente come fosse un medico personale da remoto, è in grado di rilevare i sintomi di allarme e supporta il paziente nel processo decisionale, invitandolo a seguire le indicazioni internazionali OMS e nazionali di condotta e affidandolo, ove opportuno, alle cure dei professionisti.

La APP potrebbe anche essere in grado di geo-localizzare l’utente, fornendo quindi informazioni fondamentali per l’identificazione precoce di nuovi focolai infettivi e garantendo loro ulteriore sicurezza. (link app https://covidguide.health/it/ )

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una App per il triage "fai-da-te", due dottorandi Unimore guidano il progetto CovidGuide

ModenaToday è in caricamento