rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Carlo Sigonio / Viale C. Sigonio, 386

Il Supercinema Estivo riprende le proiezioni, nonostante il cantiere

Accesso sempre da via Sigonio. Dopo l’estate l’intervento di riqualificazione che consentirà di rinnovare la struttura e di spostare l’ingresso sul lato della piazza

Prenderà il via mercoledì 7 giugno la nuova stagione del Supercinema estivo di Modena, nell’area dell’ex Amcm, che questa estate potrà contare su circa 800 posti a sedere, quasi il doppio rispetto allo scorso anno. E, dopo l’estate, è previsto l’avvio dell'intervento di riqualificazione che consentirà di rinnovare la struttura nell'ambito del progetto del Parco della creatività.

L’arena all’aperto, di proprietà del Comune e gestita dall’Associazione Supercinema estivo aps, torna quindi alla capienza pre-Covid, con ingresso sempre da via Carlo Sigonio, e l’intervento di riqualificazione verrà effettuato una volta conclusa la stagione sulla base del progetto esecutivo che l’Associazione consegnerà nelle prossime settimane all’Amministrazione per l’approvazione. Per questo il programma delle proiezioni non è ancora disponibile, ma lo sarà a breve,

Obiettivi dell’intervento in corso di progettazione, in particolare, sono il miglioramento dell’accessibilità del pubblico al cinema estivo con lo spostamento dell’ingresso principale da via Sigonio alla nuova piazza in corso di completamento, la realizzazione di un nuovo blocco servizi, sempre sul lato piazza, con all’interno la nuova biglietteria, una dotazione di servizi igienici sufficienti per la gestione del cinema, un punto di ristoro con possibilità di effettuare somministrazione in un’area coperta all’interno del cinema, una cabina di proiezione e un magazzino.

È previsto, inoltre, il miglioramento della stabilità dello schermo attuale e la rifunzionalizzazione della biglietteria su via Carlo Sigonio, destinata a locali di servizio, oltre alla messa in sicurezza dell’area e degli impianti del cinema intervenendo anche su recinzioni, cancelli e strutture. Il progetto di riqualificazione dovrà, inoltre, puntare a limitare l’inquinamento acustico derivante dalle attività del cinema, in particolare rispetto alle palazzine residenziali poste nelle immediate vicinanze e in quelle di futura realizzazione.

L'assessore Bortolamasi con Andrea Chiesi-2

È dedicata al Supercinema estivo di Modena ed è lì che troverà collocazione una volta terminato l’intervento di rinnovo della struttura, l’opera di Andrea Chiesi intitolata “Ti ricordi l’estate scorsa, tutto quel caldo, le strade deserte” che l’artista ha donato al Comune di Modena nel corso di un incontro con l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi avvenuto nelle scorse settimane.

Il dipinto, in inchiostro su carta, delle dimensioni di un poster, raffigura, appunto, l’insegna del Supercinema estivo ed è stato realizzato nel 2022.

“È una donazione importante di cui siamo molto grati all’artista – commenta l’assessore Bortolamasi – e che si inserisce nel percorso di collaborazione e valorizzazione del suo lavoro già iniziato con la mostra personale ‘Natura vincit’ che nel 2021 ha inaugurato gli spazi ristrutturati dell’ex chiesa di San Paolo. Il quadro – prosegue l’assessore – troverà il suo spazio naturale proprio al Supercinema, dove sarà visibile al pubblico, grazie all’intervento di riqualificazione che partirà dopo l’estate”.

Andrea Chiesi, modenese, tra i più noti pittori italiani, ha sviluppato nel corso degli anni una ricerca sul paesaggio contemporaneo, il tempo, la memoria, l’impermanenza attraverso una pittura che tende all’esasperazione delle strutture, allo studio della luce, dell’ombra e della penombra. Nei suoi lavori più recenti indaga il ritorno della natura nei luoghi abbandonati dall’uomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Supercinema Estivo riprende le proiezioni, nonostante il cantiere

ModenaToday è in caricamento