rotate-mobile
Attualità

In 11 parchi cittadini arriveranno nuove aree gioco e fitness

In autunno gli interventi nei Quartieri 2, 3 e 4 per un valore di 500 mila euro. Piano triennale volto a promuovere la socializzazione e la sicurezza

In 11 parchi e aree verdi di Modena arriveranno presto nuove aree gioco e spazi attrezzati per il fitness, volti a promuovere l’inclusione garantendo, nelle aree pubbliche, la massima partecipazione al gioco e alla socializzazione di tutti i bambini e i giovani in condizioni di sicurezza.

La Giunta comunale ha infatti approvato i progetti esecutivi relativi agli interventi nei Quartieri 2 e 4 e, a breve, darà il via libera anche a quelli relativi al Quartiere 3, per un valore complessivo di 500 mila euro in autofinanziamento da parte del Comune. Gli interventi, che saranno realizzati in autunno, rientrano in un piano triennale che vede l’assegnazione di altrettante risorse nel 2022 e nel 2023. Tutte le attrezzature saranno realizzate privilegiando materiali durevoli, come ad esempio l’acciaio e il laminato ad alta pressione.

“Gli interventi – evidenzia l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Bosi – seguono quelli già realizzati lo scorso anno nel Quartiere 1, al parco Novi Sad, dove sono state realizzate un’area giochi e un’area fitness già molto utilizzate dai modenesi, e che proseguono quest’anno con un intervento di riqualificazione dell’area gioco in piazzale Primo Maggio volto ad aumentare la sicurezza della zona. Alle azioni previste in questo piano si potranno, inoltre, aggiungere interventi su ulteriori aree verdi”.

Oltre alle 11 interessate da questo progetto, infatti, sono inoltre in corso di approfondimento lavori in altre aree verdi della città, come ad esempio ai Giardini Ducali, per i quali è stato candidato un progetto di area fitness al bando Sport nei Parchi di Sport e salute. “In seguito alla pandemia da Coronavirus – sottolinea l’assessora allo Sport Grazia Baracchi – la Giunta comunale ha assunto il chiaro indirizzo di investire sulle aree fitness negli spazi verdi per promuovere l’attività sportiva di base nei parchi anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni sportive”.

Le aree interessate per il Quartiere 2 (lavori per 200 mila euro) sono il parco XXII Aprile, in cui si prevede una nuova area fitness fruibile e accessibile anche all’utenza con disabilità motoria e un campo da pallavolo in erba sintetica; l’area verde del comparto Peep Santa Caterina e Repubblica Montefiorino, in cui è prevista la realizzazione di due nuove aree gioco e l’implementazione di quella esistente; il Peep Paganini, con la completa sostituzione delle attrezzature ludiche presenti; il parco Boccaccio, dove il gioco a torretta esistente sarà sostituito e integrato, oltre ad essere inserito un nuovo gioco a rotazione.

Nel Quartiere 4 (lavori per 150 mila euro) saranno interessate da interventi le area verde del Peep Giardino centro, dove verrà realizzata una nuova area gioco in sostituzione di quella ormai vetusta presente in piazza Guido Rossa; oltre al Peep D’Avia nord-parco della Fanfara olandese, in cui sono previste una nuova area gioco in sostituzione parziale delle strutture obsolete presenti da oltre 20 anni e una area fitness dotata di tutti gli attrezzi necessari per consentire l’attività sportiva all’aperto.

Nel Quartiere 3 (lavori per 150 mila euro) saranno sostituite e integrate le attrezzature esistenti o realizzate nuove aree gioco destinate a piccoli e ragazzini nell’area Peep Sant’Agnese in via Magenta, al parco della Repubblica, al parco Chinnici, e nell’area verde del Peep Salvo d’Acquisto sud (via Rimini), mentre al parco della Resistenza è prevista la realizzazione di un’area fitness.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 11 parchi cittadini arriveranno nuove aree gioco e fitness

ModenaToday è in caricamento