rotate-mobile
Attualità Piazza Roma

204° Corso “Volontà”, gli aspiranti allievi arrivati oggi in Accademia

Ultima fase concorsuale per gli aspiranti futuri Ufficiali, che iniziano oggi la loro avventura modenese. Oltre 12mila le domande per 214 posti

Sono giunti a Modena gli aspiranti Allievi Ufficiali dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri per completare l’iter selettivo previsto ai fini dell’ammissione alla frequenza del 204° corso "Volontà" dell’Accademia Militare.

Ad accoglierli, gli Ufficiali della linea di comando che, per i prossimi tre anni, seguiranno gli Allievi in ogni attività formativa, addestrativa e di studio.

Il concorso pubblico, che per il 204° corso ha contato complessivamente circa 12.000 domande, è stato articolato su una serie di verifiche valutative quali: prova scritta di preselezione, prove di efficienza fisica, accertamenti psicofisici e attitudinali, prove scritte di conoscenza della lingua italiana ed inglese e prova orale di matematica.

A Modena ha luogo l'ultima fase dell'iter concorsuale, ovvero un tirocinio di 30 giorni, al termine del quale, a seguito della formazione delle graduatorie di merito, avverrà l’ammissione ai corsi solo dei primi 146 concorrenti per l'Esercito e 68 per l'Arma dei Carabinieri, che potranno così entrare a far parte di quell’unica schiera, la storica "Una Acies" degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare.

D859860D-5CDF-47B2-8701-23CC85C1AC36-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

204° Corso “Volontà”, gli aspiranti allievi arrivati oggi in Accademia

ModenaToday è in caricamento