rotate-mobile
Attualità

Sicurezza dei fiumi, assegnati i lavori del maxi cantiere sul Secchia

Da Aipo l'affidamento del primo lotto per l'adeguamento strutturale e funzionale del sistema arginale nel tratto compreso tra il Comune di Campogalliano all'attraversamento della linea Tav nel Comune di Modena. Soddisfazione dei sindaci

Chiusa la gara si parte col maxi cantiere. Ieri, nella sede centrale di Aipo a Parma è terminata la procedura di esame delle offerte per l’aggiudicazione, da parte dell’Agenzia, del primo lotto di lavori di adeguamento e messa in sicurezza dell’argine del fiume Secchia nel tratto che va dal Comune di Campogalliano (Mo) all’attraversamento della linea Tav nel Comune di Modena. Opera affidata all’associazione temporanea di imprese formata da Cimoter, Cementsystem, Opere geotecniche di Valter srl.

L’intervento, un anno di lavori per complessivi 6.774.000 euro (al lordo del ribasso d’asta), è finalizzato all’adeguamento in quota e in sagoma del sistema arginale a valle della cassa di espansione fino al confine regionale. 

“Continuiamo a lavorare per la messa in sicurezza del territorio, per noi una priorità- afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini- sapendo che la prevenzione è un fattore fondamentale, senza mai lasciare soli cittadini, imprese e comunità locali quando è necessario un aiuto immediato. E ora un nuovo maxi cantiere per la sicurezza del nodo idraulico di Modena, sul quale vengono investiti complessivamente 36 milioni di euro, è pronto a partire nel pieno rispetto dei tempi fissati, e cioè entro l’estate”. 

Questo primo stralcio riguarderà il tratto arginato che va dal Comune di Campogalliano all’attraversamento della linea Tav nel Comune di Modena. Per arrivare a definire il progetto esecutivo è stato necessario un complesso e approfondito lavoro di analisi e di studio sulle caratteristiche morfologiche e idrauliche del tratto considerato, in modo da individuare con precisione la localizzazione e le tipologie degli interventi.

Le operazioni di ringrosso arginale saranno realizzate prevalentemente dal lato fiume e solo in alcuni casi dal lato campagna dell’argine.

In alcuni settori sono previsti interventi di impermeabilizzazione e diaframmatura, per evitare fenomeni di infiltrazione e sifonamento, posizionamento di scogliere in massi, riprofilature dell’alveo, inserimenti di palancole. In programma anche opere di adeguamento dei sistemi di intercettazione di due canali interferenti, Canale Carrobbio e Fossa Cassana, nel Comune di Modena.

Le operazioni di cantiere richiederanno inevitabilmente chiusure temporanee del passaggio sugli argini e interesseranno anche il percorso ciclopedonale “Natura Secchia”, che verrà in ogni caso completamente ripristinato a fine lavori.

“Dieci giorni fa l’assessora Gazzolo – ricorda Muzzarelli - ha fatto il punto in Provincia sugli interventi previsti per la sicurezza del nodo idraulico modenese e questo cantiere era uno degli impegni presi davanti ai sindaci, un impegno che la Regione ha mantenuto. Ora sollecitiamo una rapida partenza dei lavori”.

“Migliorerà la sicurezza del territorio – aggiunge la sindaca Guerzoni - e ciò permetterà a quelle zone di Campogalliano considerate esondabili di non essere inondate così spesso e così pesantemente come è avvenuto negli ultimi anni. Famiglie e imprenditori stanno certo imparando a diventare più resilienti, ma questi lavori sono fondamentali per offrire loro garanzie per il futuro e creare così le condizioni affinché possano continuare a costituire con la loro presenza un prezioso presidio per quelle zone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza dei fiumi, assegnati i lavori del maxi cantiere sul Secchia

ModenaToday è in caricamento